Teatrodante Carlo Monni: è sold out per la prima edizione di 'Capodanno Toscano'

Andrea Bruno Savelli, Giovanna M. Carli, Nano Campeggi, Andrea Granchi2

Giovedì 31 marzo, alle ore 21, al Teatrodante Carlo Monni, alla presenza di un folto e interessato pubblico, è andata in scena una conferenza spettacolo che ha visto, tra i protagonisti, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana.

L'ideazione del progetto di Giovanna M.Carli, si è arricchita dell'adattamento e della scrittura di Andrea Bruno Savelli che, per l'occasione, ha pensato un nuovo e inedito testo su Lorenzo il Magnifico e la congiura de' Pazzi.

Partendo dalle riflessioni su dolore, vendetta, vita di un Lorenzo, interpretato da Nicola Pecci,cantante e attore, Carli e Savelli hanno saputo coniugare le immagini del Rinascimento, le Annunciazioni più rappresentative, con la contemporaneità.

Per l'occasione è stato interpretato e cantato, su musiche quali Imagine, Maria Salvador, Satisfaction, il Trionfo di Bacco e di Arianna. Eugenio Giani inoltre, con la sua conferenza, magistralmente tenuta, ha conferito un valore importante a tutto lo spettacolo, diventandone parte integrante e saliente.

Giani, infatti, autore tra l'altro dell'importante libro "Firenze giorno per giorno", edito nel 2011, e da cui ha tratto notizie e informazioni, ha parlato delle origini e del significato del 25 marzo, un tempo primo gennaio per i fiorentini, della Congiura dei Pazzi, di Lorenzo il Magnifico, della Basilica della Santissima Annunziata e dell'affresco miracoloso che vi è contenuto.

Un eccezionale excursus sull'arte, la tradizione e sull'identità, che merita di essere replicato e ulteriormente approfondito. Tra le immagini di Annunciazioni della Galleria degli Uffizi e della Basilica della Santissima Annunziata e le rimembranze storiche, tra recitazione e canti inediti, la serata ha visto la partecipazione anche di Nano Campeggi, uno dei più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano, fiorentino doc, pittore di fama internazionale, e Andrea Granchi, artista e presidente della Classe di Pittura dell'Accademia delle Arti del Disegno.

Fonte: Lia Pardi Press

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina