gonews.it

Teatrodante Carlo Monni: è sold out per la prima edizione di 'Capodanno Toscano'

Giovedì 31 marzo, alle ore 21, al Teatrodante Carlo Monni, alla presenza di un folto e interessato pubblico, è andata in scena una conferenza spettacolo che ha visto, tra i protagonisti, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana.

L'ideazione del progetto di Giovanna M.Carli, si è arricchita dell'adattamento e della scrittura di Andrea Bruno Savelli che, per l'occasione, ha pensato un nuovo e inedito testo su Lorenzo il Magnifico e la congiura de' Pazzi.

Partendo dalle riflessioni su dolore, vendetta, vita di un Lorenzo, interpretato da Nicola Pecci,cantante e attore, Carli e Savelli hanno saputo coniugare le immagini del Rinascimento, le Annunciazioni più rappresentative, con la contemporaneità.

Per l'occasione è stato interpretato e cantato, su musiche quali Imagine, Maria Salvador, Satisfaction, il Trionfo di Bacco e di Arianna. Eugenio Giani inoltre, con la sua conferenza, magistralmente tenuta, ha conferito un valore importante a tutto lo spettacolo, diventandone parte integrante e saliente.

Giani, infatti, autore tra l'altro dell'importante libro "Firenze giorno per giorno", edito nel 2011, e da cui ha tratto notizie e informazioni, ha parlato delle origini e del significato del 25 marzo, un tempo primo gennaio per i fiorentini, della Congiura dei Pazzi, di Lorenzo il Magnifico, della Basilica della Santissima Annunziata e dell'affresco miracoloso che vi è contenuto.

Un eccezionale excursus sull'arte, la tradizione e sull'identità, che merita di essere replicato e ulteriormente approfondito. Tra le immagini di Annunciazioni della Galleria degli Uffizi e della Basilica della Santissima Annunziata e le rimembranze storiche, tra recitazione e canti inediti, la serata ha visto la partecipazione anche di Nano Campeggi, uno dei più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano, fiorentino doc, pittore di fama internazionale, e Andrea Granchi, artista e presidente della Classe di Pittura dell'Accademia delle Arti del Disegno.

Exit mobile version