Alla scoperta delle grotte di Piano di Mommio. Una "passeggiata archeologica"con il GAM

Grotta buca delle fate

Domenica 13 aprile, il GAM (Gruppo Archeologico Massarosese) organizza una “passeggiata archeologica” alla scoperta delle grotte preistoriche di Piano di Mommio, uno dei luoghi tra i più suggestivi della Versilia.

Le grotte, immerse in un incantevole paesaggio naturale, nella piccola valle solcata dal torrente Ritomboli, furono scavate dagli anni Sessanta dall’Università di Pisa e dal Gruppo di Ricerche Preistoriche e Archeologiche “Carlo Alberto Blanc” di Viareggio, e restituirono importanti testimonianze del nostro passato preistorico, quali sepolture, strumenti di pietra lavorata e vasellame. Oggi, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Massarosa, del Gruppo Archeologico Massarosese (GAM) e di un gruppo di volontari di Piano di Mommio, sono divenute il fulcro del parco archeologico-naturalistico “Buca delle Fate”, inaugurato lo scorso settembre.

La passeggiata sarà condotta da archeologi del locale Gruppo Archeologico Massarosese, con ritrovo alle ore 15.30 in Piazza Martiri della Sassaia a Piano di Mommio.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita.

Per informazioni: 347 603 5401

Facebook: Massaciuccoli Romana

Fonte: Comune di Massarosa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Massarosa

<< Indietro
torna a inizio pagina