Domenica 13 aprile, il GAM (Gruppo Archeologico Massarosese) organizza una “passeggiata archeologica” alla scoperta delle grotte preistoriche di Piano di Mommio, uno dei luoghi tra i più suggestivi della Versilia.
Le grotte, immerse in un incantevole paesaggio naturale, nella piccola valle solcata dal torrente Ritomboli, furono scavate dagli anni Sessanta dall’Università di Pisa e dal Gruppo di Ricerche Preistoriche e Archeologiche “Carlo Alberto Blanc” di Viareggio, e restituirono importanti testimonianze del nostro passato preistorico, quali sepolture, strumenti di pietra lavorata e vasellame. Oggi, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Massarosa, del Gruppo Archeologico Massarosese (GAM) e di un gruppo di volontari di Piano di Mommio, sono divenute il fulcro del parco archeologico-naturalistico “Buca delle Fate”, inaugurato lo scorso settembre.
La passeggiata sarà condotta da archeologi del locale Gruppo Archeologico Massarosese, con ritrovo alle ore 15.30 in Piazza Martiri della Sassaia a Piano di Mommio.
La partecipazione alla passeggiata è gratuita.
Per informazioni: 347 603 5401
Facebook: Massaciuccoli Romana