"La civiltà di una città si misura anche dalla qualità dello sport che vi viene praticato".
Il concetto era di Albano Aramini, l'assessore allo sport a cui è dedicato ormai da 18 anni il premio più importante per il mondo sportivo di Empoli.
Al Cenacolo degli Agostiniani è andata in scena l’edizione 2014 del ‘Premio Albano Aramini – Una città per lo sport’. Sala piena sabato 1 marzo alle 18.15.
In pedana ad accogliere i protagonisti di questa edizione della 'maturità' il vicesindaco di Empoli Carlo Pasquinucci, Marina Rossi del Servizio Cultura, Giovani e sport del Comune di Empoli, Dario Del Sordo, ex fiduciario del Coni, Claudio Marchetti suo successore, il sindaco di Fucecchio Claudio Toni, Alessandro Scali, presidente della Uisp Empoli Valdelsa e Sauro Cappelli. Con loro, in rappresentanza dell stampa locale, Giacomo Cioni, direttore di gonews.it e Radio Lady, oltre a Alessandro Lippi, di Antenna 5, presentato ufficiale.
Presente come da tradizioni anche la famiglia di Albano Aramini.
Prima a essere premiata l'Etruria Nuoto, per la società sportiva che ha conseguito il migliore risultato a livello promozionale.
Società sportiva che ha conseguito il migliore risultato a livello agonistico è stata la Polisportiva Coop Empoli, le sue pattinatrice e pattinatori sono risultati i primi fra le società Uisp in tutta Italia.
Atleta che ha conseguito il migliore risultato a livello agonistico Linda Caponi della TNT Nuoto. Fucecchiese e per questo era presente il sindaco di Fuccchio.
Personaggio che con i suoi meriti sportivi ha contribuito a divulgare l’immagine della Città è stato premiato l'avvocato Filippo Busoni (Presidente Canottieri Limite).
Per la promozione dello sport a livello sociale premiata l'Unione Clubs Azzurri, i suoi 1000 bambini delle scuole empolesi, montelupine e di San Miniato che hanno aderito al progetto in continua espansione.
Ogni anno una apposita commissione, formata da esponenti degli Organi di Informazione locale e del mondo sportivo empolese, si riunisce per esaminare i risultati conseguiti nell’anno sportivo trascorso.
