Asse Colle - Poggibonsi tra candidati 'renziani' alle primarie del PD. E Campatelli pensa a un 'piano per le frazioni'

Mario Campatelli, a sinistra, e Mario Marinangeli

“Quello presentato oggi è un patto tra Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa per migliorare le Amministrazioni sia dal punto di vista dell’efficienza che della vicinanza ai cittadini”, hanno esordito così i candidati a Sindaco renziani di Poggibonsi e Colle di Val d'Elsa, Mario Campatelli e Claudio Marinangeli, nella conferenza stampa che si è tenuta nella sede del Comitato Elettorale “Poggibonsi Cambia Verso - Con Mario Campatelli Sindaco”.
“Partendo dal presupposto che bisogna cambiare strategicamente i comuni e trovare risorse che ora non ci sono, abbiamo un’idea ben chiara in testa: dare futuro alle nostre città attraverso un taglio netto con il passato”. Facendo esempi concreti: “Sulla polizia municipale – dicono i due candidati – facciamo una proposta razionale, ovvero di associare il servizio di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa così da integrare le azioni e
portare un risparmio sul personale dell’amministrazione ma al tempo stesso raddoppiare il controllo sul territorio”. Controllo del territorio che significa dare maggiore sicurezza ai cittadini. “Il risparmio che verrà da una gestione associata della Polizia Municipale – spiega Marinangeli -servirà per aumentare la sicurezza dei cittadini garantendo una pattuglia notturna e un'unica centrale operativa che legge ciò che viene visto dalle telecamere messe nei punti strategici. In tempi in cui le casse pubbliche sono in sofferenza si devono trovare sinergie e collaborazioni che possano garantire servizi per i cittadini e al tempo stesso non aggravare i bilanci comunali. E’ quello presentato oggi è il primo esempio”. Altro punto riguarda le municipalizzate:

“L' idea - dice Campatelli - è di rottura con le scelte del passato: tagliare le poltrone nelle partecipate, lasciando al Comune un ruolo di indirizzo ma dismettendo immediatamente le partecipazioni non strategiche e indirizzare le risorse sul sociale, dagli aiuti all’affitto per le giovani coppie
al potenziamento dell’assistenza per gli anziani”.

Mario Campatelli si pone i primi obiettivi per rilanciare le frazioni

“Una volta al mese riunirò la Giunta Comunale a Staggia e Bellavista – afferma il candidato a Sindaco di Poggibonsi del PD Mario Campatelli -  per dare soluzioni concrete ai problemi delle due frazioni. Il primo impegno concreto è quello di aprire un ufficio del comune a Staggia e  Bellavista dove dare servizi ai cittadini e istituire un vigile di quartiere fisso nelle due frazioni per garantire la sicurezza”.
“Staggia e Bellavista – incalza il candidato a Sindaco del PD Campatelli - sono state abbandonate da questa amministrazione. Troppo spesso i  cittadini di queste due frazioni sono stati messi in secondo piano. Dobbiamo dare un taglio a questo modo di amministrare Poggibonsi e  cambiare davvero. Nella nostra città non ci sono persone di serie A e persone di serie B. Una volta eletto Sindaco non ci saranno più distinzioni tra chi vive in centro e chi vive in periferia”.
L’impegno di un vigile urbano non per le multe ma per garantire la sicurezza, di un ufficio comunale e di periodici incontri della Giunta a Staggia e Bellavista sono modi concreti per stare accanto ai cittadini, ai loro bisogni e per dare risposte veloci e positive: “Vogliamo dare centralità e importanza a Staggia e Bellavista che sono cresciute notevolmente negli ultimi anni – continua Campatelli – Qui vivono persone e famiglie che hanno il diritto di avere le stesse opportunità di chiunque altro. Basta con l’idea dei quartieri dormitorio. Dobbiamo dare voce e
centralità a Staggia e Bellavista trasformandole in luoghi dove si vive bene perché ci sono servizi comunali e infrastrutture pubbliche adeguate”.

Tutte le notizie di Valdelsa Senese

<< Indietro
torna a inizio pagina