Cimiteri, a Casalguidi collocati i parapetti e in arrivo i nuovi tubi pluviali

I lavori al cimitero di Casalguidi

Il cimitero comunale di Casalguidi (Serravalle Pistoiese) è ora più sicuro, ed appare anche molto più curato, con l'ubicazione di parapetti in metallo sui terrazzamenti del lato ovest del camposanto, lungo i lati che scendono perpendicolarmente sul gradone inferiore. Inoltre, a breve, saranno installati dei nuovi tubi pluviali per rimpiazzare quelli sottratti dai ladri di rame, la scorsa primavera.

Per quanto riguarda Castellina, anche qui saranno rimessi nuovi canali e tubi pluviali, i quali erano stati rubati pure in questo cimitero. Oltre a questo, sempre a Castellina, saranno intraprese alcune opere di consolidamento strutturale.

La collocazione delle ringhiere a Casalguidi, che sarà conclusa questa settimana, è stata richiesta più volte dai cittadini, i quali hanno sottolineato come la presenza di parapetti garantisca una maggiore sicurezza in caso di caduta accidentale: “La gente ha dovuto aspettare un po' ma siamo finalmente giunti al traguardo – commenta l'assessore ai Lavori Pubblici, Luca Santucci – I meccanismi del patto di stabilità hanno rallentato un intervento che il Comune poteva sostenere subito, esplicate le pratiche di gara, dando una risposta pronta ad un'opera che abbiamo valutato come necessaria – precisa Santucci – Il costo, comprensivo dell'acquisto delle ringhiere e dell’installazione, supera di poco i 20 mila euro”.

Inoltre, in entrambi i cimiteri, sono in arrivo i nuovi canali pluviali e le nuove grondaie, che a Casalguidi erano stati rubati sia dalla parte del cimitero, a cui si accede da via Catavoli, sia nell’ala che ha l’ingresso in via Madre Teresa di Calcutta: “Tra poco più di un mese dovrebbe essere tutto sistemato – annuncia Santucci – le tubature questa volta saranno in materiale polimerico, estremamente resistente all'usura e apparentemente identico ad un tubo di rame imbrunito, con il vantaggio, però, di non suscitare la stessa attrattiva nei ladri”.

Fonte: Comune di Serravalle Pistoiese - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro
torna a inizio pagina