Fabrizio Tognoni, referente provinciale di Libera a Pisa, ha inviato questo comunicato sulla prossima giornata della memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", promossa a livello nazionale dall'associazione Libera e Avviso Pubblico.
Quest'anno la diciannovesima edizione della Giornata si terrà a Latina sabato 22 marzo ed avrà come titolo "Radici di memoria, frutti di impegno".
Perchè a Latina
La scelta di questa città vuole sottolineare il forte impegno della nostra associazione contro la piaga delle agromafie e del caporalato e la denuncia della sempre più forte aggressione criminale al territorio, con i reati ambientaliche nell'ultimo triennio sono aumentati del 176%.
Secondo il Rapporto Ecomafie 2013 di Legambiente, ogni giorno in Italia vengono accertati 93,5 reati ambientali, a una media di 3,9 illeciti ogni ora, pari ad un totale di 34.120 reati.
Latina e l'area pontina rappresentano un territorio che, dopo la bonifica e grazie al sacrificio di migliaia di migranti, ieri italiani, oggi stranieri, aveva acquisito enormi potenzialità nel settore della produzione agricola.
Terra di straordinarie risorse ambientali e paesaggistiche con le coste, il promontorio del Circeo ed il suo arcipelago.
Terra potenzialmente ricca, eppure impoverita e offesa da una presenza sempre più diffusa delle mafie, camorra e ‘ndrangheta in testa, che inquinano l’economia e la politica, distruggono il paesaggio e avvelenano l’ambiente.
Dai traffici illegali di rifiuti intorno alla discarica di Borgo Montello all’abusivismo edilizio che aggredisce aree di straordinario pregio, come il parco nazionale del Circeo; dal caporalato nelle campagne agli accordi tra Cosa nostra, camorra e ‘ndrangheta per spartirsi il mercato ortofrutticolo di Fondi; dagli investimenti nell’edilizia a quelli nel commercio e nella ristorazione: le indagini della magistratura rivelano sempre di più quanto siano profonde le radici delle mafie in questo territorio. E quanto sia urgente reagire, non solo a Latina.
Buona parte del litorale laziale, infatti, dal sud pontino fino a Civitavecchia, passando per Nettuno, Anzio e Ostia, è oggetto, ormai da tempo, di traffici e attività illecite, investimenti criminali, vere e proprie forme di radicamento mafioso, capaci anche di condizionare l’amministrazione pubblica, come dimostrano sia lo scioglimento per mafia del Comune di Nettuno sia i risultati della relazione della Prefettura di Latina sui condizionamenti criminali che avrebbero dovuto portare allo scioglimento di quello di Fondi. Un provvedimento doveroso, la cui mancata adozione rappresenta ancora oggi una ferita per la credibilità delle istituzioni.
Andiamo a Latina
Il Coordinamento Provinciale degli Enti locali per la Legalità ed il Coordinamento Provinciale di Libera stanno organizzando alcuni pullman per partecipare alla giornata del 22 Marzo.
Stiamo iniziando a raccogliere le adesioni per sapere di quanti pullman avremo bisogno e poter così stimare il costo a persona per il viaggio.
La partenza sarà la mattina presto del 22 con ritorno in serata. I punti di ritrovo e partenza saranno decisi in base alle adesioni e comunicati di conseguenza.
Il nostro Presidio giovanile "Giancarlo Siani" di Pisa si occuperà di raccogliere le prenotazioni.
Chiunque, singolarmente o come gruppo, fosse interessato a partecipare mandi il prima possibile una mail a: presidiolibera.pisa@gmail.com indicando:
- nome e cognome (del singolo o del referente del gruppo)
- numero di partecipanti (in caso di gruppo)
- numero di telefono
- indirizzo email
- località di residenza (per organizzare eventuali punti di partenza distribuiti sul territorio)
Sarà nostra cura ricontattare ciascuno non appena avremo informazioni più precise sul costo del viaggio, per avere una conferma definitiva.
Da una prima valutazione il prezzo del viaggio A/R in pullman si aggirerà orientativamente sui 20 €.
Dalla segreteria nazionale sconsigliano di recarsi in treno a Latina poichè la stazione di Latina scalo dista circa 9 Km dal centro della città e per quanto
Libera organizzerà dei bus navetta, evidentemente un afflusso consistente di persone via treno sarebbe difficilmente gestibile.
Il programma della Giornata è il seguente:
ore 09:00 - Concentramento dei partecipanti in Via Isonzo
ore 10:00 - Partenza del corteo
ore 10:45 - Arrivo del Corteo in Piazza del Popolo
ore 11:00 - Inizio della lettura dei nomi delle vittime di mafia sul palco e interventi dal palco
ore 15:00 - Inizio seminari
ore 17:30 - Chiusura seminari
Sul sito www.memoriaeimpegno.it potrete trovare informazioni per approfondire i vari aspetti della Giornata di Latina.
Fonte: Libera Pisa
<< Indietro