Pescatore sì, ma di professione: corso Enfap Toscana a Livorno

Al via un progetto formativo rivolto a disoccupati, inoccupati ed inattivi dedicato al settore della pesca professionale. “FORMA. NUOVI PESCATORI” è il progetto che ENFAP Toscana - in attuazione del Decreto 7369/2017 BURT del 7 Giugno 2017 n. 23 - realizzerà a Livorno con il sostegno della UILA Pesca Toscana - associazione sindacale dei lavoratori della pesca e Federcoopesca - associazione datoriale delle cooperative della pesca.

“Abbiamo ottenuto la completa copertura finanziaria attraverso la sovvenzione del POR 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo - commenta Federico Mambrini della UILA Pesca Toscana - per mettere in formazione 12 uomini che - una volta frequentato e superato gli esami del corso - avranno una reale possibilità di assunzione in una delle cooperative di pesca della Toscana perché questo corrisponde ad un fabbisogno reale di manodopera specializzata nel settore”.

"Elementi che avvalorano il corso - continua Andrea Bartoli di Federcoopesca - è che delle 304 ore complessive dell'attività progettuale 150 ore sono destinate allo stage - esperienza altamente professionalizzante - per la prima volta a bordo di imbarcazioni. Anche le lezioni, inoltre, verranno realizzate alternando l'aula tradizionale ad attività di experiential learning in banchina. Alcune lezioni pratiche, inoltre, verranno erogate dagli stessi pescatori, titolari di imbarcazioni, che hanno sottoscritto la disponibilità ad assumere i 12 aspiranti pescatori.

L'attività corsuale, precisa Valentina Conticelli di ENFAP Toscana, è destinata a 12 uomini con i seguenti requisiti:
•    disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente
•    residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana
•    se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa
•    maggiorenni
•    se cittadini stranieri in possesso di una conoscenza non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue della lingua italiana orale e scritta
•    con licenza media

"Siamo orgogliosi - concludono tutti i soggetti interessati nel progetto - di dare un esempio concreto di come sia possibile utilizzare in maniera positiva i Fondi che l'Unione Europea destina alla formazione per l'inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale, cercando di contribuire alla soluzione del problema della disoccupazione nel territorio di Livorno, area peraltro denominata dal governo di crisi complessa.

È possibile manifestare interesse a partecipare al corso - completamente gratuito perché finanziato dal Fondo Sociale Europeo - contattando ENFAP Toscana allo 055.73.27.600 o scrivendo a v.conticelli@enfap-toscana.org. Le iscrizioni sono state prorogate fino al 17 novembre.

Fonte: Uil Toscana

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina