I Lavoratori della Residenza Socio sanitaria Assistita S. Silvestro a Firenze, il 15 settembre prossimo scenderanno in sciopero per l’intera giornata contro i ritardi sul pagamento degli stipendi e per il presunto mancato versamento dei fondi TFR ai fondi previdenziali.
I lavoratori della Cooperativa Sociale Agorà Toscana che lavorano, in appalto, presso la Residenza Sanitaria Assistita S. Silvestro di proprietà dell’Asp di Montedomini scenderanno in sciopero. Dall’inizio dell’appalto la Cooperativa sociale ha sempre ritardato il pagamento degli stipendi ai propri dipendenti che hanno sempre assicurato, comunque, il lavoro a ciclo continuo. Assicurando assistenza alla persona e igiene dei locali nonostante le difficoltà e le incertezze sul giorno di pagamento degli stipendi. I lavoratori esausti dal perdurare di questa situazione che rende drammatico il bilancio familiare e che troppo spesso sono costretti a chiedere piccoli prestiti a parenti e amici, con un notevole sforzo anche economico hanno deciso di dire BASTA! Basta a chi non paga i lavoratori nei termini previsti dal Contratto di Lavoro: precisiamo e sottolineiamo che per venire incontro alla cooperativa negli anni precedenti si sono siglati accordi che slittavano il pagamento degli stipendi. Nonostante ciò la Cooperativa dilaziona “motu proprio” i termini di pagamento. Il 15 settembre, per l’intera giornata i lavoratori incroceranno le braccia e protesteranno contro la Cooperativa per far vedere e far “vivere” ai Parenti ed ai Cittadini questo scempio.
I lavoratori si appellano all’ ASP Montedomini perché con un ennesimo sforzo (e negli ultimi anni ne ha fatti tanti…) sostituisca la Cooperativa nel pagamento degli Stipendi.
Contestualmente a ciò chiedono all’ASP Montedomini di farsi garante sia del proprio TFR sia una accurata verifica della puntualità e regolarità dei contributi del proprio TFR a forme previdenziali e assistenziali contrattualmente definite.
Alla manifestazione che si terrà fuori dai cancelli della RSA S. Silvestro (Borgo Pinti – Firenze) parteciperanno in solidarietà anche i delegati UIL FPL delle varie realtà assistenziali fiorentine.
E’ gradita la partecipazione della stampa cittadina. I nostri delegati saranno a disposizione per portare la loro testimonianza.
U.I.L. F.P.L. Toscana e Firenze
<< Indietro