Il candidato disabile denuncia l'aggressione di un esponente di altra lista

Un disabile della lista di Remo Santini SiAmo Lucca, Massimo Passalacqua, denuncia di essere stato aggredito al termine del confronto fra sindaci che si è svolto martedì sera all’auditorium della Banca del Monte, in piazza S. Martino a Lucca. L'aggressore, denuncia Passalacqua, è stato un candidato della lista Lucca Civica a sostegno del sindaco uscente Tambellini, . Passalacqua avrebbe riportato un trauma giudicato guaribile in sette giorni. Potrebbe scattare una querela.

La nota della lista SiAmo Lucca

Ha riportato un trauma guaribile in sette giorni Domenico Passalacqua, disabile candidato nella lista di Remo Santini SiAmo Lucca, che è stato aggredito dal candidato di Lucca Civica Iacopo Massagli, al termine del confronto fra sindaci che si è svolto martedì sera all’auditorium della Banca del Monte, in piazza S. Martino a Lucca.  

Passalacqua, dopo la conclusione dell’acceso confronto che ha riscaldato la platea, è stato violentemente spintonato dal candidato di Lucca Civica, lista a sostegno del sindaco uscente Tambellini, sotto gli occhi di decine di testimoni. Per fortuna Passalacqua, nonostante sia stato colpito proprio alla schiena che è la zona dove risiede il suo handicap, si è ripreso dopo qualche minuto.

“Ho rischiato grosso perché il punto di collisione ha rasentato la parte vertebrale che purtroppo da anni determina il mio handicap fisico e dove si trova una stabilizzazione vertebrale e un impianto di elettrostimolatore midollare. All’ospedale mi hanno confermato che per fortuna non è niente di gravissimo – dice lo stesso Passalacqua- anche se il dolore non mi ha abbandonato dalla serata di martedi. Con calma deciderò se adire le vie legali, anche perché, dopo il grave atto, il colpevole si è scusato nei miei confronti, evidentemente pentitosi”.

“Mentre esprimo la mia solidarietà a Domenico e quella di tutta la coalizione- dice Remo Santini- per questo indecente episodio che testimonia il clima esasperato del centro sinistra nei nostri confronti. Tornando alla serata di martedi, mi preme sottolineare che durante il confronto sono stato ripetutamente interrotto dai sostenitori del sindaco uscente, ma non ho perso le staffe, né durante il dibattito  né quando sono uscito in piazza S.Martino, al termine dello stesso. Non mi sono quindi lasciato andare a sfoghi o al turpiloquio, come invece ha fatto il mio avversario. Chi era presente ha registrato due stili diversi che riflettono un differente modo di fare politica e di intendere la competizione elettorale. Da settimane andavo dicendo che i toni dovessero essere abbassati, considerato che Tambellini in una intervista pensa di me “il peggio possibile”. Credo che non si debba scendere sul piano personale e mi dispiace anche che questi spiacevoli comportamenti abbiano coinvolto persone che nulla c’entravano con la polemica, come Mimmo D’Alessandro e altri ancora. Ieri sera nessuno dei nostri rappresentanti ha offeso e ci sono tanti video a dimostrarlo, e il clima non è certamente degenerato a causa nostra”.  

SiAmo Lucca 

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina