Asilo Monumento, Cenni (Pd): "L’intolleranza si combatte a scuola"

Susanna Cenni

La questione dell’asilo Monumento torna al centro dei lavori parlamentari. E’ arrivata oggi alla Camera la riposta all’interpellanza urgente rivolta dalla parlamentare senese Susanna Cenni agli indirizzi del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e al Presidente del Consiglio dei Ministri, per tutelare l’attività didattica della scuola senese, che è stata al centro di vili attacchi e strumentalizzazioni.

“Per fare luce su questa bruttissima pagina e a tutela dei bambini, degli insegnanti, dei genitori, dell’amministrazione comunale e di tutti i lavoratori e le lavoratrici della nostra scuola pubblica – ha detto Cenni – ho chiesto al Governo se era a conoscenza del grave episodio di intolleranza e diffamazione che ha riguardato l’asilo senese. Sempre nell’interrogazione ho chiesto aggiornamenti sullo stato di attuazione del Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”.

“Nella sua risposta – ha detto Cenni – il sottosegretario all’istruzione Vito De Filippo ha ricordato e confermato l’impegno normativo nella promozione della cultura di genere. Un percorso che a mio parere andrebbe accelerato, perché le norme sono importanti ma altrettanto importante è vedere finalmente finite e quindi applicate le linee guide per la promozione e nella programmazione didattica delle scuole di progetti di educazione alla parità tra i sessi, di prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni. Non possiamo ancora far aspettare insegnanti, famiglie e studenti. Il nostro è un Paese, dove solo qualche mese fa, tantissime donne sono scese in piazza a Roma contro la violenza e dove tanti cittadini hanno manifestato anche davanti all’asilo senese. Il tema dell’educazione di genere non è un argomento da salotti, ma deve essere un impegno forte, continuo e di veloce applicazione per prevenire ogni forma di violenza e discriminazione”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina