Terremoto nell'Aretino, 4 scosse crescenti a un giorno di distanza

Nuova scossa di terremoto nell'Aretino, ancora nel territorio di Pieve Santo Stefano, con epicentro nella stessa zona dell'evento registrato ieri. La magnitudo registrata oggi pomeriggio alle 17.02 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è di 2.1 gradi sulla scala Richter. L'epicentro ha avuto profondità di 9.3 km. Nessun danno registrato a cose o persone.

Un'altra scossa 'gemella' si è fatta sentire un minuto dopo, alle 17.03. Stavolta la magnitudo registrata a Baldignano è di 2.4, con epicentro partito da una profondità di 9,2 km. La terza, ancora più forte, è stata registrata alle 17.09: 2.6 di magnitudo, 8,9 km di epicentro. L'ultima di 2.7 di magnitudo è avvenuta alle 17.28: ha avuto profondità di 9,2 km.

Si è verificata anche una quinta scossa alle 17,30, poco distante dalle altre ma dall'altra riva del lago di Montedoglio. 2.1 la magnitudo, 8,7 km la profondità dell'epicentro.

La serie è stata avvertita dalla popolazione anche nei comuni di Caprese Michelangelo e Sansepolcro. Nella stessa zona ieri erano state registrate altre due scosse e un'altra serie di lievi scosse anche nella settimana precedente.

Tutte le notizie di Pieve Santo Stefano

<< Indietro
torna a inizio pagina