Al Teatro Gat l'assegnazione del Giglio d’Oro alla carriera a Ermanno Olmi

magdala13-640x433

Tutto pronto per il gran finale della rassegna dedicata a Ermanno Olmi, promossa e curata dal Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”. Domani, domenica 30 ottobre, al Teatro Gat di Castelnuovo d’Elsa (Castelfiorentino) si svolgerà la consegna del premio Giglio d’Oro alla carriera al grande regista, oltre al riconoscimento al figlio Fabio, apprezzatissimo direttore della fotografica.

Il palco del delizioso e raccolto teatro in collina sarà tutto per i fratelli Olmi, Fabio ed Elisabetta. Saranno loro, infatti, a ritirare il prestigioso premio al posto del celebre padre che seguirà da casa la cerimonia rimanendo in contatto con i figli. Anche Elisabetta lavora nel cinema come produttore.

La serata si aprirà alle 21.30 con i critici cinematografici Gualtiero De Santi e Marco Incerti Zambelli che insieme al direttore artistico Jaurès Baldeschi daranno il benvenuto agli illustri ospiti. Sarà presente anche l’amministrazione comunale di Castelfiorentino, che sostiene l’evento. Quindi verranno consegnati i riconoscimenti ricordandone la finalità.

Il premio, istituito nel 2001 dal Circolo del Cinema “Angelo Azzurro” (che quest’anno taglia il pregevole traguardo di 25 anni) e il sostegno del Comune di Castelfiorentino, intende premiare e valorizzare il grande cinema di qualità. Nelle varie edizioni si sono succeduti tanti straordinari maestri della macchina da presa: Mario Monicelli, Gillo Pontecorvo, Giuseppe Ferrara, Gianni Amelio, Carlo Lizzani, Marco Bellocchio e i fratelli Vittorio e Paolo Taviani, premiati lo scorso anno.

A seguire verrà proiettato il film “Torneranno i Prati” (2014), ultimo lavoro di Olmi regista di cui il figlio Fabio ha firmato la fotografia.

Sarà a disposizione in sala anche il volume “Olmi padre e figlio: due mestieri, l’arte del cinema”, con saggi di critici cinematografici. Da non perdere poi all’ingresso e nella saletta del teatro Gat l’esclusiva mostra documentaria di un Olmi “sconosciuto”: quello di abile disegnatore. Il Circolo Angelo Azzurro è venuto in possesso di straordinari disegni e bozzetti preparatori di alcuni film e le illustrazioni del soggetto inedito “La donna di Magdala”.

Per maggiori informazioni: Circolo del Cinema “Angelo Azzurro” – piazza Gramsci 67 – 50051 Castelfiorentino te. +39 339 8284720; email: angeloazzurro91@gmail.com.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina