
Ulteriori sprechi saranno abbattuti grazie alla sostituzione progressiva dei fax tradizionali con i fax server
Collegamenti con fibre ottiche tra il Municipio, la Fabbrica dei saperi (ovvero il Palazzo comunale storico) e la Biblioteca, oltre a telefoni Voip e a fax server. Il piano dell’assessorato all’Innovazione del Comune di Scandicci porterà risparmi all’Amministrazione comunale per circa 15 mila euro complessivi ogni anno.
Il collegamento tra il Palazzo Comunale di piazza Resistenza e la Fabbrica dei Saperi in piazza Matteotti è già attivo dalla mattina di martedì 7 gennaio 2014, data di inizio delle attività nella nuova sede dei servizi Educativi, dell’istituzione Scandicci Cultura, di tutti gli uffici del Centro risorse educative e didattiche Cred, trasferitisi dalla precedente struttura di via Rialdoli, oltre all’Urban Center; per questi servizi sono già in funzione i telefoni Voip, che utilizzando la rete eliminano le spese di installazione delle linee telefoniche analogiche. Anche la fibra ottica di collegamento tra il Municipio e la Biblioteca è già posata, ma l’attivazione dei telefoni Voipe è fissata per i prossimi giorni.
“L’infrastruttura delle fibre ottiche è di proprietà dell’Amministrazione comunale – spiega l’assessore all’Innovazione Gabriele Coveri – questo consente collegamenti tra il Municipio, gli uffici della Fabbrica dei saperi e la Biblioteca a costi zero, oltre ad un servizio in assoluto migliore grazie alla linea dati da almeno un gigabyte. Il risparmio stimato eliminando il canone, le spese per tre linee di adsl e le spese fisse di manutenzione è di 7500 euro per ognuna delle due strutture, quindi complessivamente di 15 mila euro all’anno. I collegamenti con le fibre ottiche e l’installazione dei telefoni Voip è stata possibile grazie alla collaborazione con il Ced e l’assessorato alle Opere pubbliche”.
Altri risparmi per il Comune arriveranno nei prossimi mesi grazie alla sostituzione progressiva dei fax tradizionali con i fax server (due sono già installati), che funzionano con software open source; la dismissione dei fax tradizionali consentirà il risparmio di carta e toner.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa
<< Indietro