Dopo 17 anni di relazione e 12 di convivenza il matrimonio sembra una cosa scontata, l'abito formale con cui si dà valore giuridico ad un legame già indissolubile.
Eppure per alcuni quell'abito era impossibile da acquistare. Gordon Baldacci e Faustino Peruzzi, che proprio oggi compiono il 17esimo anniversario di fidanzamento, vivono insieme dal 2004 a Limite e Capraia, ma nonostante la scelta di passare la vita insieme non hanno mai potuto ottenere i diritti di una coppia.
Adesso con l'apporvazione della Legge Cirinnà sulle Unioni Civili i due, ancora increduli, stanno avviando tutte le pratiche necessarie e potrebbero essere tra i primi a 'unirsi civilemente' nel Comune di Capraia e Limite.
Il Comune attende i decreti attuativi dal Governo, ma ha dato piena disponibilità, tanto che Gordon e Faustino starebbero già pensando alla cerimonia tra fine luglio e inizio agosto: "Abbiamo chiamato il Comune fin dal giorno dopo l'approvazione e siamo rimasti in contatto con il sindaco che ha mostrato la massima disponibilità. Al momento, però, ci ha spiegato che non ha istruzioni al riguardo, ma a breve potremo fare questo passo"
E i preparativi sono praticamnete già conclusi: "È già tutto pronto - ci spiega Gordon - dai testimoni fino ovviamente al vestito. Adesso dobbiamo solo aspettare. Quando sarà possibile iscriversi ai registri civili, il giorno dopo chiederemo al sindaco di sposarci".
Gordon, blogger per gonews.it con il suo 'Meteo Montalbano', ci racconta le sue sensazioni in questo momento importante della sua vita: "A volte ancora non ci credo, dopo anni di speranza ci siamo. Abbiamo atteso con incredulità l'evolversi dell'iter istituzionale tanto che ancora adesso abbiamo un po' d'ansia che qualcosa possa fermarsi. Il giorno dopo l'approvazione abbiamo tirato un sospiro di sollievo".
La coppia non ha mai pensato di andare all'estero: "Non ci abbiamo mai pensato perché qui ci sono i nostri amici e il nostro lavoro, finalmente ci viene riconosciuto il nostro diritto di stare insieme come una coppia normale"
Gordon e Faustino si sono fidanzati proprio 17 anni fa, in un 26 luglio del 1999. Tra i due corrono ben 35 anni, ma questo per i due non è mai stato un problema. Gordon, 40 anni, è nato a Firenze, ma originario di Poggio a Caiano, mentre Faustino, 75 anni, è di Capraia e Limite. I due hanno scelto di vivere insieme dal 2004 e sono stati registrati all'anagrafe come 'conviventi'.
Ma i due non hanno alcun diritto di coppia: "Con quello che abbiamo speso di notaio per aggirare questi problemi potremmo invitare a cena mezza Empoli. Abbiamo vissuto per anni con la paura che se uno di noi si ammalasse saremmo stati privi di ogni diritto. Quello che vogliamo è vivere una vita normale come ogni coppia".
Appunto una "vita normale", quella che da anni i due svolgono a Capraia e Limite: "In paese tutti conoscono la nostra relazione e non abbiamo mai avuto problemi. I primi tempi qualche vicino era abastanza curioso, ma abbiamo ottimi rapporti con tutti".
"Ricordo - scherza Gordon - che la prima cosa che mi dissero era che facevo uno splendido bucato".
Una vita all'insegna della quotidianità di coppia, ben lontani da certi assurdi steriotipi di 'depravazione' intorno al mondo omosessuale: "Non ho mai stuprato nessuno, né avuto centinaia di partner occasionali e neanche partecipato ad un gay pride", ci spiega scherzando Gordon.
Qualche parola anche sulla nuova legge: "Tutto è migliorabile, ma partivamo da un grande vuoto legislativo quindi si tratta di un progresso. Certo manca l'adozione, ma partivamo dal nulla. Sono invece curioso di vedere se questa nuova legge farà in modo che altri si convincano di fare questo passo e assumersi delle responsabilità di questo tipo".
Giovanni Mennillo
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro