
Dai teatri ai grandi spazi all’aperto: dopo la sfilza di sold out inanellati nei mesi scorsi, Daniele Silvestri torna a calcare le scene. Organizzato da OTR Live, l’Acrobati Summer Tour, avrà un'anteprima l'8 luglio al Caterraduno di Senigallia – storica festa estiva del programma cult di Radio2 - per partire ufficialmente sabato 9 luglio dall’Anfiteatro delle Cascine di Firenze – (ore 21 – biglietto posto unico 25 euro - prevendite www.boxol.it tel. 055 210804, www.ticketone.ittel. 892 101 - info tel. 055.218647 - www.lndf.it - www.otrlive.it) e proseguire attraverso le rassegne e i festival più significativi dell’estate.
Intanto, dopo “Quali alibi”, che ha accompagnato l’uscita del disco, e “Acrobati”, title-track e canzone “manifesto”, è arrivato in radio “Pochi giorni”, il nuovo singolo tratto dall’ultimo album di Daniele Silvestri. Proprio a “pochi giorni” dall’inizio dell’estate di cui si candida a diventarne uno dei brani simbolo.
“Il tempo è relativo - racconta Daniele - e chi non sa stare da solo non lo sa far passare. Soprattutto quando è acceso dalla passione, o - peggio - dalla gelosia. Pochi giorni allora possono sembrare un’eternità… e viceversa. Un unico giro di accordi dall'inizio alla fine, nel pezzo apparentemente più semplice e solare del disco, che in realtà è quello che vede coinvolti più musicisti in assoluto. Anche se non sembra. Il lusso di avere dei cori cantati da Diodato, e dei fiati suonati da Roy Paci e Mauro Ottolini, per un brano venuto di getto e suonato ridendo, che tra la mia scrittura iniziale, la registrazione e poi la realizzazione finale, ha richiesto - ci credereste? - giusto giusto pochi giorni”.
“Acrobati” propone diciotto canzoni in cui Silvestri spazia dal rock al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica. Con la grazia e la sensibilità di sempre. Tracce che ritroviamo in questo Summer Tour insieme ai cavalli di battaglia del passato.
Ad affiancarlo sul palco è la sua acrobatica band: Piero Monterisi alla batteria, Gianluca Misiti e Duilio Galioto alle tastiere, Gabriele Lazzarotti al basso, Sebastiano De Gennaro alle percussioni e al vibrafono, Daniele Fiaschi alle chitarre e Marco Santoro ai fiati.
L’Acrobati Summer Tour prosegue il 15 luglio a Milano - Carroponte, il 16 luglio ad Aosta – Musicastelle Outdoor, il 20 luglio a Monteprandone (AP) - Cose Pop Festival, il 22 luglio a Torino - Flowers Festival, il 23 luglio Brescia - Piazza della Loggia, il 24 luglio Garlenda (SV) – Riviera Music Festival, il 2 agosto a Treviso - Suoni Di Marca Festival, il 6 agosto a Montalto Di Castro (VT) - Vulci Music Fest, l’8 agosto a Pescara – Estatica, il 18 agosto a Lecce - Masseria Ospitale, il 19 agosto Molfetta (BA) - Banchina del Porto, il 20 agosto a Ostuni (BR) - Foro Boari, il 22 agosto Ariano Irpino (AV) – Ariano FolkFestival - il 3 settembre a PISA - Metarock festival, il 9 settembre a Reggio Emilia - Festareggio. Altre date saranno annunciate nelle prossime settimane.
PROSSIMAMENTE ALL’ANFITEATRO DELLE CASCINE – L’estate dell’Anfiteatro delle Cascine continua invece giovedì 14 luglio con l’attesissimo concerto dei Kula Shaker e mercoledì 7 settembre con il solo show di Cat Power.
Sempre al Parco delle Cascine di Firenze, ma alla Visarno Arena, in arrivo domenica 24 luglio il trip hop dei Massive Attack e, giovedì 28 luglio, il Back To Bass Tour di Sting.
- Daniele Silvestri
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro