Pronto soccorso, attività sempre garantita e nomina del responsabile in attesa del nuovo regolamento

In merito a quanto apparso sulla stampa relativamente alla guida del reparto di pronto soccorso dell’ospedale di Piombino, l’Azienda Usl Toscana nord ovest tiene a precisare alcuni punti:

- NON È STATO RIMOSSO ALCUN PRIMARIO

Nel 2014 al dottor Massimo De Stefano era stata affidata la responsabilità di “facente funzione” del reparto a seguito del pensionamento del primario Paolo Tamberi.

Tale incarico è stato sospeso, come atto dovuto, a seguito di una sentenza del Tribunale di Livorno - “Sezione Lavoro” che ha rilevato come il dottore De Stefano non possa ricoprire tale ruolo in quanto inquadrato nell’organigramma aziendale come medico di “Emergenza Territoriale” ovvero il cosiddetto Servizio 118 e non della “Emergenza Ospedaliera” che si occupa dei servizi assicurati negli ospedali dai Pronto Soccorso.

- NESSUNA RIDUZIONE DI ORGANICO O ATTIVITÀ

Il Pronto Soccorso di Piombino continuerà a garantire gli standard qualitativi e quantitativi offerti fino ad oggi grazie anche alla presenza dello stesso dottor De Stefano che proseguirà nel suo lavoro prestando, come sempre avvenuto, la propria professionalità ed esperienza all’interno del reparto. Il trasferimento della responsabilità al dottor Paolo Pennati, in qualità di direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza, sarà sicuramente un valore aggiunto del quale tutta la struttura potrà beneficiare.

- NOMINA PRIMARIO IN ATTESA DEL NUOVO REGOLAMENTO

In considerazione della imminente riorganizzazione è stato deciso di sospendere la procedura per la nomina del nuovo primario per poterla attivare successivamente alla presentazione dal regolamento aziendale che avverrà nei prossimi mesi.

Fonte: USL Toscana nord ovest - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Piombino

<< Indietro
torna a inizio pagina