Lavori al via per Palazzo Pretorio: spazio alla ristorazione ma anche all'arte

Da ieri sono iniziati i lavori a Palazzo Pretorio a Pontedera e proseguiranno nei prossimi mesi, sarà un grande intervento per uno degli edifici più antichi della città. Le logge del Palazzo pretorio saranno chiuse con una vetrata per un bar-ristorante previsto al piano terra e che avrà un accesso da corso Matteotti e uno da piazza Curtatone e Montanara; al primo piano verranno creati spazi per mostre ed eventi e al secondo gli uffici del giudice di pace, verranno anche realizzati impianti di servoscala per disabili.

City Group, una società di imprenditori della Valdera, si è aggiudicata la gestione del palazzo per i prossimi trenta anni dopo aver vinto il bando del Comune di Pontedera. Il gruppo è capitanato da Luca Marinari e comprende anche Danilo Demurtas e Daniele Bini. Proprio Bini ha detto: "Il locale sarà una superficie di 350 mq e saremo aperti dalle otto del mattino fino all'una di notte per ogni tipo di servizio". Anche opportunità lavorative, aggiunge Bini: "Daremo lavoro a una decina di persone".

Il progetto, che vede la partecipazione dello studio di architetti Colucci e Partners, è stato commentato così dall'assessore alla cultura Liviana Canovai: "Creeremo un circolo virtuoso tra il palazzo, la biblioteca comunale e il Museo Piaggio. Sarà un polo culturale di grande valore e in pieno centro".

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina