Giornata mondiale della presa di coscienza sull'autismo. La città accende le mura di blu

lucca_giornata_autismo2

Il 2 aprile sarà la giornata mondiale della presa di coscienza sull’autismo e i monumenti più importanti del mondo, dai grattaceli di New York, alle piramidi egiziane verranno illuminati di blu. Il teatro dell’opera di Sidney. Il cristo redentore di Rio de Janeiro. La torre di Pisa. E le mura di Lucca.

'Light it up blue'. Accendi il blu. Anche la nostra città quest’anno segue motto di Autism Speaks, la più grande organizzazione di familiari di persone con autismo degli Stati Uniti d’America. Saranno le mura a Lucca ad accendersi di blu, a partire da venerdì sera, alle ore 18 la Porta San Donato si colorerà di blu per esprimere solidarietà e soprattutto consapevolezza.

Ma il gesto della città non sarà solo simbolico. Il 2 aprile il comune di Lucca aprirà i nuovissimi locali della Ex Cavallerizza per la serata di beneficienza Light it up blue. Per l’evento sono attese oltre 600 persone, più del doppio rispetto allo scorso anno, che acquistando il biglietto parteciperanno a una raccolta fondi il cui obiettivo è diventare ogni anno più partecipata.

Tutti i ricavati verranno devoluti a Anffas, Angsa, Negozio “Cose e Persone”, centro Peter Pan e centro Allenamente di Firenze.

"Accendere le mura di blu è stata una grande conquista, ma non un punto d’arrivo. Ci proporremo ogni anno di fare sempre di più. Senza fermarci mai".

Spiega Paula Terra Antunes, responsabile di Light it up Blue Lucca e ideatrice dell’evento:

"L'auspicio è che gli appuntamenti della giornata del 2 aprile possano richiamare l'attenzione di tutti e contribuire quindi a diffondere la presa di coscienza riguardo all'autismo e a ciò che esso rappresenta – aggiunge il sindaco di Lucca Alessadnro Tambellini – Per l'occasione la Porta San Donato e l’ex Cavallerizza saranno illuminate di blu, il colore simbolo della giornata, per contribuire a richiamare l'attenzione sui valori alla base di questo appuntamento".

Quest’anno sono stati ben 65 gli sponsor che hanno appoggiato la causa rendendo possibile la realizzazione di una serata eccezionale, ideata dalla responsabile Light it up blue Lucca e realizzata dal team di Lucca organizza che da anni crea e gestisce eventi di grande portata in tutta la Toscana e non solo.

Tra gli eventi del 2 aprile anche l'appuntamento di spinning che si terrà in Piazza Napoleone alle ore 11.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina