Premio Tirinnanzi, vincono Laura Carotti e Nicoletta Gini

Nicoletta Tirinnanzi

Sono Laura Carotti e Nicoletta Gini le vincitrici della III edizione del premio intitolato alla professoressa Nicoletta Tirinnanzi. La premiazione si è svolta sabato scorso in villa Poggio Reale a Rufina.

Il premio è stato promosso dall’istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rufina, per ricordare la professoressa Nicoletta Tirinnanzi, prematuramente scomparsa. La Tirinnanzi è stata docente ordinario di Filosofia presso il dipartimento di Scienze Economiche Quantitative e Filosofiche della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti.

Il premio quest’anno è andato ex aequo a due studiose: Laura Carotti con “Giordano Bruno ed i ramisti cantabrigensi: un’ipotesi di lavoro” e Nicoletta Gini con “Le babil de votre chambriere. Parole di carne e d’ossa negli Essais di Montaigne”. Il premio si pone il fine di valorizzare giovani studiosi che abbiano pubblicato, soprattutto nel corso dell’ultimo anno, studi e ricerche significative nell’ambito della filosofia italiana dall’Umanesimo al Rinascimento, con particolare riferimento alla figura e all’opera di Giordano Bruno.

Tutti gli elaborati presentati alla giuria per ogni edizione del premio, andranno a costituire un fondo speciale presso la Biblioteca Comunale di Rufina.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo

Tutte le notizie di Rufina

<< Indietro
torna a inizio pagina