On line tutte le aree di emergenza della Protezione Civile sul territorio provinciale

La nuova homepage del sito internet della Protezione civile provinciale

Nuovo servizio sul portale provinciale. L'assessore Sposito: "Un servizio che che amplia l'offerta di informazioni ai cittadini"


Il sito web della Protezione Civile provinciale si è arricchito di un ulteriore servizio di utilità per i cittadini. Da qualche giorno è, infatti, disponibile la ricerca on line di tutte le Aree di Emergenza, individuate dai Comuni nei propri Piani di Protezione civile, che i cittadini possono raggiungere in caso di calamità naturale.

 

Dopo aver cliccato sull’apposito link in evidenza sulla homepage del sito, si accede alla sezione “Aree di Emergenza” dove chiunque può inserire nella barra di ricerca il proprio indirizzo ed effettuare la ricerca delle aree più vicine alla propria abitazione o ai luoghi che frequenta abitualmente (lavoro, scuole, etc.).

 

In questo modo, grazie ad una google-map con la localizzazione georeferenziata di tutte le aree, completa di indirizzo e tipo di utilizzo, è possibile sapere dove andare e cosa cercare in caso di evento emergenziale.

 

Le Aree di Emergenza sono suddivise in tre categorie di intervento: aree di attesa, dove la popolazione si può concentrare e ricevere comunicazioni ed assistenza da parte del personale di protezione civile; aree di ricovero, dove si trovano strutture ed aree allestibili a tendopoli e/o strutture abitative provvisorie; aree di ammassamento soccorritori e mezzi, predisposte per ospitare tutte le forze impegnate nei soccorsi provenienti da altre località.

 

“Un servizio che riteniamo molto utile – sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile Maria Teresa Sposito –che amplia l’offerta di informazioni ai cittadini del sito web della Protezione civile, per il quale registriamo un notevole interesse, come testimoniano gli oltre 25.000 accessi unici avuti dalla sua pubblicazione, avvenuta circa un anno”.

Fonte: Provincia di Livorno

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina