Questa ricetta mi arriva da un'ascoltatrice, Donatella M., che mi ha mandato un e-mail l'ha trovato tra i tanti libri di cucina che ha in casa. Questa ricetta è gustosa e particolare, sicuramente vi deve piacere la cipolla!
Quando mi è arrivata la ricetta non sapevo il significato di "confit", così le ho scritto, chiedendole più informazioni e poi mi sono documentata anche da sola!
L'anatra confit o di oca è carne cotta nel suo stesso grasso e poi conservata in vasetti. Prima del consumo, basta semplicemente scaldare la carne ed eliminare il grasso in eccesso come ha fatto Donatella. Lei ha acquistato l'anatra confit su Internet, ci sono infatti aziende alimentari che la vendono, ma potete anche provare presso qualche negozio di gastronomia.
Nel caso non vogliate stare ad ammattire o non la troviate, potete prendere delle cosce di pollo arrosto in sostituzione dell'anatra, molto più semplice.
Essendo io curiosa mi sono documentata un pochino e ho trovato che l'anatra confit o di oca è una preparazione tipica del sud-ovest della Francia, ma non è esclusiva solo della Francia ma anche in Italia, in particolare nelle Valli Valdesi, in tutta la Lombardia e nell'Appennino centrale, è accertato che i contadini per secoli hanno usato conservare l'anatra in pezzi dentro grandi orci, ricoperta dal proprio grasso fuso.
Per avere un po' di indicazione alimentari l'anatra è ricca di proteine e ferro ed è più grassa rispetto al pollo ma tra i grassi animali è il più povero di colesterolo. La carne di anatra è consigliata a chi soffre di debolezza oppure di anemia ma essendo grassa è sconsigliata a chi ha problemi di fegato, stomaco e intestino.
Ricordo che tra le ricette più famose dell'anatra ci sono: l'anatra all'arancia, l'anatra cucinata intera ma anche ripiena, oppure il petto d'anatra cotto alla griglia o in padella e accompagnato da differenti varietà di frutta come le ciliegie, le castagne, le mele e gli agrumi. Anche in Cina è un simbolo della cucina con l'anatra laccata alla pechinese, mentre specialità tipiche italiane sono: il salame e speck d'anatra, quest'ultimo tipico del Veneto.
CIPOLLE RIPIENE DI ANATRA CONFIT
Ingredienti per 4 persone
6 cipolle rosse medie
2 cosce di anatra confit (o 2 cosce di pollo arrosto)
Un mazzo di coriandolo fresco
5 rametti di timo fresco
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Sbucciate le cipolle e svuotatele delicatamente della polpa centrale. Tritate la polpa asportata e rosolatela a fuoco dolce in una casseruola con 6 cucchiai di olio per 20 minuti, mescolando spesso e unendo poca acqua calda quando necessario. Tritate il coriandolo. Private le cosce della pelle, disossatele e tagliatele a pezzetti, poi mescolatele in una ciotola con il coriandolo, la cipolla, sale e pepe. Farcite le cipolle con il mix preparato, sistematele in una teglia foderata con carta da forno, condite con un filo d’olio, il timo spezzettato, sale e pepe e cuocete in forno a 160 gradi per 40 minuti. Servite le cipolle calde o tiepide.
N.B L'anatra confit o oca è carne cotta nel suo stesso grasso e poi conservata in vasetti. Prima del consumo, basta semplicemente scaldare la carne ed eliminare il grasso fuso in eccesso.
Donatella M.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo