Sviluppo rurale, un incontro da Laboratorio Valdarno sul nuovo piano

LABORATORIO VALDARNO organizza un incontro per conoscere il nuovissimo Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della nostra Regione. Dopo un lungo periodo di preparazione nel rispetto dei parametri europei e di concertazione con tanti e diversissimi soggetti, il Piano è stato esaminato per molti mesi dalla Commissione europea e sarà adottato ufficialmente dalla Regione a fine maggio. Il Piano avrà validità fino al 2020.

L’incontro è di grande interesse per gli addetti ai lavori, gli agricoltori, ma rappresenta per tutti un’occasione per comprendere quanti e quali settori hanno a che fare con l’agricoltura e quante problematiche possono evolversi positivamente solo mediante l’intervento degli operatori agricoli sul territorio.

Basti pensare a quelli che sono alcuni dei principali obiettivi del PSR: investimenti nell’innovazione delle aziende, sostegno ai giovani agricoltori, garanzia di una maggiore equità tra chi produce e chi vende, introduzione di nuovi regimi di qualità dei prodotti, mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici con il sostegno al paesaggio, al suolo e alla gestione dell’acqua, migliorare la qualità dei servizi e ridurre la povertà nelle zone rurali, promuovere l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio.

Abbiamo con noi il dirigente responsabile del settore Politiche comunitarie e regionali per la competitività delle imprese agricole e agroalimentari, dott. Roberto Pagni, il quale, oltre a illustrare le linee generali del PSR ci darà informazioni specifiche sui bandi appena usciti sui progetti di filiera (PIF) e sulle misure dedicate ai giovani agricoltori.

L’incontro si svolgerà presso il Circolo ARCI di La Serra, in via XXIV maggio, n° 15.

Fonte: Associazione Laboratorio Valdarno

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina