
Il prossimo 3 maggio la festa patronale della Croce cadrà di domenica e Montemurlo si prepara alle celebrazioni solenni, alle quali prenderà parte anche il sindaco con il gonfalone del Comune. La processione della S. Croce sarà guidata dal neo-vescovo di Pistoia, mons. Fausto Tardelli, che domenica incontrerà per la prima volta in forma ufficiale i montemurlesi.
Il calendario dei festeggiamenti, promossi dall'unità pastorale di Montemurlo, prenderà il via già da sabato 2 maggio e vedrà alle ore 20.30 l'accensione dei fuochi e dei ceri sui davanzali e i balconi nelle case, un gesto che simboleggia la luce di Cristo.
Alle ore 21, invece, alla pieve di San Giovanni Decollato alla Rocca si terrà l'accensione del cero offerto dai fedeli e nell'occasione sarà donata alla chiesa la grande tovaglia per l'altare ricamata a tombolo dall'associazione “Capitombolo” e dai cittadini che, durante l'ultima festa dell'Olio, hanno contribuito alla sua realizzazione. La grande festa della Croce, però, entrerà nel vivo domenica 3 maggio.
La giornata inizierà con la celebrazione di due messe, alle ore 7,30 e alle ore 9, alla chiesa del Sacro Cuore (piazza Contardi), mentre alle ore 11 la funzione religiosa sarà officiata alla pieve della Rocca. Nel pomeriggio alle ore 16 da piazza Castello alla Rocca prenderà il via la solenne processione della Croce, alla guida della quale ci sarà mons. Tardelli, accompagnato dal gonfalone del Comune e dal sindaco, che ricorda la grande devozione dei montemurlesi per questa reliquia, una croce astile in argento risalente al 1300, opera di Andrea Di Jacopo D'Ognabene e conservata sopra l'altare maggiore della pieve di San Giovanni Decollato. Un vero e proprio gioiello artistico, simbolo del ricco patrimonio culturale custodito nel nucleo storico del borgo della Rocca.
Come da tradizione, la processione sarà accompagnata dalla filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo, dal Gruppo storico e dagli sbandieratori che alle ore 19 si esibiranno in piazza Contardi. Il vescovo Tardelli chiuderà le celebrazioni della domenica alle ore 18 con la celebrazione di una messa solenne nella chiesa del Sacro Cuore a Montemurlo.
- Immagini sulla ‘Festa della Croce’
- Immagini sulla ‘Festa della Croce’
- Immagini sulla ‘Festa della Croce’
- Immagini sulla ‘Festa della Croce’
- Immagini sulla ‘Festa della Croce’
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montemurlo
<< Indietro