
Virginia Di Giorgio, in arte Virgola, è ospite con i suoi disegni alla 79° Mostra Internazionale dell'Artigianato. L'illustratrice siciliana trapiantata a Firenze, dove vive ormai da dieci anni, vi aspetta al padiglione Spadolini con le sue opere creative.
Da sempre appassionata al disegno, un anno e mezzo fa ha deciso di abbandonare l'acquarello per passare a qualcosa di più leggero che potesse trasmettere frivolezza alle persone. Per questo motivo ha deciso di intraprendere nuove tecniche di disegno.
Il suo stile si caratterizza adesso con un'out e drawing, un disegno di puro contorno, molto semplice, stilizzato. La figura umana ad esempio non ha più un'anatomia, perde infatti caratteristiche come la bocca e il naso, ma allo stesso tempo è capace di avere una sua personalità.
Il progetto di Virgola non è stato studiato a tavolino, è stato tutto molto istintivo, quasi nato per gioco, anche grazie al supporto dei social. Un successo che ha permesso alla disegnatrice di ricevere importanti proposte per collaborazioni e progetti futuri.
Guarda il video con l'intervista a Virgola
Niccolò Matellini