La vita contadina di scena al Teatro Niccolini. Al termine degustrazione di pane con i grani antichi

Il teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa

Pancia e sentimento sul palcoscenico del Teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa con il debutto in programma domani, sabato 14 marzo alle ore 21, della commedia agricola  "Si stava peggio? Viaggio nella vita contadina della metà del novecento" per la regia di Adriano Miliani. Una piéce tutta da ridere dedicata alla memoria della vita contadina in Toscana,dal dopoguerra alla fine degli anni cinquanta e ripercorre la vita del contadino mezzadro nei vari momenti dell’anno, dal freddo e buio inverno, alla fiorente e luminosa primavera, dalla calura estiva al ventoso autunno, momenti dell’anno che scandivano la lavorazione della terra: dalla semina al raccolto. Ad affiancare Adriano Miliani sul palcoscenico sono Sergio Licatalosi, Marco Borgheresi.

Un vecchio di oggi ricorda la sua gioventù, la sua famiglia di un tempo: padre, madre e figlio ci raccontano, in modo divertente e lieve, la realtà del contadino, fatta di poche cose ma di tanta passione per la terra e per la vita…, ma anche di soprusi e di lotte…

Nello spettacolo si alternano parti recitate, canzoni popolari e  musiche eseguite dal vivo dal pianoforte e dalla fisarmonica del maestro Emiliano Benassai, il tutto condito con ironico romanticismo e per certi aspetti nostalgia per una vita più semplice e piena di sentimenti.

Uno dei temi trattati nel lavoro è l’alimentazione di allora a confronto con quella di oggi, sia nella qualità che nel valore economico e morale del cibo. Il valore del buon cibo e delle tradizioni popolari sono temi che la compagnia porta avanti da alcuni anni, in vista dell’Expo 2015.

Dopo lo spettacolo è in programma, nel foyer del teatro, una degustazione di pane di grani antichi, marmellate biologiche e qualcosa da bere. Il pane è offerto dall'Associazione Grani Antichi di Montespertoli.

Info e prenotazioni: Ufficio del teatro 055 8256388 email: segreteria@teatroniccolini.it.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina