Non c’è duo senza te. Il connubio giocoso di due esilaranti attrici comiche, Anna Meacci e Katia Beni, è andato in scena al teatro Puccini di Firenze il 30 dicembre facendo il pieno di spettatori.
Giocando tra loro o interpretando singolarmente i propri monologhi, le due toscane non si sono risparmiate in sketch ad alto tasso di simpatia.
Perfette spalle l’una dell’altra, tra improvvisazioni con il pubblico, battute al vetriolo e siparietti scatenati al ritmo di musica, è possibile dividere idealmente questo spettacolo in tre diverse sezioni.
Una scenetta dal titolo “Le Dirimpettegole”, scritta dal drammaturgo, presente in sala, Alberto Severi e ambientata sui balcone di una palazzina fiorentina del centro, le vede intente a spettegolare, condendo sapientemente i dialoghi con brio e irresistibile sarcasmo.
Di seguito il monologo leggero e al contempo profondo di una splendida Anna Meacci. Tema centrale le donne sulla cinquantina e il periodo particolare che si apprestano a vivere. I cambiamenti ormonali, fisici, caratteriali. Le insicurezze. I rapporti sociali, le paure ma anche e soprattutto una lettura critica e allo stesso tempo ironica sullo scorrere del tempo.
Infine l’esilarante Katia Beni, esplosiva e divertentissima, accompagna il pubblico attraverso l’universo uomo – donna. Condivide con ironia aneddoti di vita quotidiana dal sapore cinico e dissacrante, condendoli con un linguaggio colorito e una mimica facciale unica. Un corredo di clichè in cui ognuno può riconoscere o riconoscersi se dotato di una buona dose di ironia.
Il fortunato sodalizio ha ancora una volta generato applausi a cascata. Le due artiste non hanno perso il loro tocco magico regalando al pubblico uno spettacolo leggero, ottimo per staccare la spina…
Giusi Alessandra Vaccaro