Associazione Smile, un aiuto ai più deboli da parte dei giovani

Sorridere e far sorridere. Questo l’obiettivo dell’associazione Smile Calcinaia, realtà fresca, giovanile e dinamica nata da pochissimo sul territorio comunale. A dare i natali al gruppo è stato Yassine El Ghlid, presidente di Smile e consigliere comunale del Comune di Calcinaia. A seguirlo in questa impresa moltissimi giovani e giovanissimi di Calcinaia e Fornacette, tutti accomunati da un’unica mission: donare un sorriso a chi è in difficoltà e farlo divertendosi e con il piacere di stare insieme.

“Questa idea è nata per colmare una lacuna presente sul nostro territorio – dichiara Yassine El Ghlid -. A Calcinaia e Fornacette l’associazionismo è da sempre stato molto attivo, ma, fino a poco tempo fa, era privo di una realtà che raccogliesse prevalentemente i giovani. È proprio per questo che ho pensato a Smile: un’associazione di volontariato animata da ragazzi e ragazze con la voglia di mettersi in gioco, donando un po’ del proprio tempo e del proprio entusiasmo per aiutare le fasce più deboli della comunità locale”.

Ma in che modo Smile Calcinaia intende offrire un sostegno a chi si trova in situazioni di difficoltà? La parola d’ordine è, e non poteva che essere, “sorriso”. “Quello che facciamo è organizzare iniziative e attività che abbiano come target soprattutto i giovani – spiega -: il primo evento con il quale ci siamo presentati al pubblico è stato una cena a scopo benefico che si è tenuta nel mese di Dicembre presso il Circolo Arci di Calcinaia. Si è trattato di un’occasione divertente per trascorrere una bella serata in compagnia - eravamo infatti oltre 120 persone -, facendo del bene. Il ricavato, quasi mille euro, è infatti stato donato alla San Vincenzo De’ Paoli”.

L’entusiasmo è moltissimo, così come i progetti futuri che bollono in pentola. “Alle riunioni del gruppo partecipano ogni volta una trentina di persone – conclude Yassine -: questa è la dimostrazione di quanto i giovani del territorio siano coinvolti, carichi di entusiasmo e voglia di fare. Stiamo già pensando ai prossimi passi da compiere. Se ne vedranno delle belle”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il profilo Facebook dell'Associazione Smile Calcinaia 

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina