La società della salute invia i documenti alla Regione: "Vogliamo continuare ad esistere"


L’assemblea dei soci della SDS del 18/1272014 ha deliberato all’unanimità la volontà di continuare la gestione dei servizi sociali e socio-sanitari attraverso la Società della Salute trasmettendo a tale scopo alla Regione Toscana tutta la documentazione richiesta per il proseguimento delle attività. Il termine del 31 Dicembre 2014 fissato dalla Regione a tale scopo è stato ampiamente rispettato. La SDS della Valdinievole è stata tra le prime ad aver trasmesso tutta la documentazione attestante i requisiti per ottenere dalla Regione l’autorizzazione al proseguimento delle attività. La decisione dell’assemblea è scaturita dagli eccellenti risultati nell’ambito dei servizi alla persona ottenuti negli anni dalla SDS della Valdinievole, risultati, che come ha certificato la Scuola Superiore S.Anna di Pisa,l’ha posta ai primi posti nel panorama delle SDS Toscane. Gli stessi funzionari della regione invitati per l’occasione all’assemblea hanno confermato la ferma intenzione della Regione nel voler consolidare le Società della Salute esistenti oltre a manifestare apprezzamento per il livello raggiunto dalla SDS della Valdinievole nell’ambito della gestione dei servizi e che come questa rappresenti un modello nel panorama regionale.
La necessità di consolidare ulteriormente la SDS della Valdinievole è legata anche all’imminente riorganizzazione del servizio sanitario annunciata dalla Regione con l’accorpamento delle attuali aziende sanitarie.
La proposta di riduzione del numero delle USL per poter garantire un governo e una gestione dei servizi sanitari e socio-sanitari del territorio deve necessariamente accompagnarsi ad un forte potenziamento delle SDS . Questi servizi che oggi hanno un forte ancoramento e impatto a livello delle comunità locali non potranno sicuramente essere governati e gestiti , a differenza della rete ospedaliera, a livello centrale di area vasta.
Per il nostro territorio è necessario quindi consolidare la Società della Salute, realtà ormai diventata imprescindibile e nel contempo procedere nella strada intrapresa attraverso l’acquisizione di nuove funzioni a partire dalla salute mentale, dalle tossicodipendenze e dal materno infantile.

Fonte: Società della salute della Valdinievole

Tutte le notizie di Valdinievole

<< Indietro
torna a inizio pagina