Questa ricetta mi arriva da Simone Campinoti che l'ha postata sul gruppo FB Cucinare che Bontà con Michelà. Simone è un estimatore della buona tavola, sempre alla ricerca di piatti particolari e attento alla qualità del prodotto.
Ingredienti
Spaghetti
Guanciale o Rigatino toscano
Gamberi
Colatura di Alici
Un rosso di uovo
Pecorino romano
Olio extravergine d’oliva
Pepe e sale q.b.
Preparazione
Prendete una padella e metteteci olio e un pizzico di sale e pepe e quando l’olio è caldo buttate una dadolata abbondante di guanciale, in mancanza va bene anche il rigatino toscano.
Cuocete da soli i gamberi al vapore, a fine cottura aggiungeteli alla pancetta spengete il fuoco e metteteci anche la colatura di alici. Intanto sbattete il rosso d’uovo con una grattata di pecorino romano e due cucchiai di acqua di fine cottura della pasta. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e a fine cottura aggiungeteli al sugo con l’uovo sbattuto e il pecorino il tutto a fiamma spenta. Impiantate e per un tocco in più una spolverata di pepe nero sugli spaghetti.
Le quantita degli ingredienti? Tutto q.b. a vostra discrezione...proprio da qui si vedrà se dentro di voi c'è un artista del fornello.
Simone Campinoti da Empoli (FI)
Potete inviare le vostre ricette a michela@radiolady.it