Truffe, chiedono goielli per far funzionare i contatori: Enel mette in guardia dai falsi addetti

foto di archivio

Attenti agli sconosciuti che si presentano alla vostra porta come dipendenti Enel. I sedicenti addetti Enel chiedono denaro e addirittura gioielli con l’assurda motivazione che questi servano per far funzionare il contatore. Sono stati numerosi gli episodi di truffa denunciati all'Enel, che ora mette in guardia i cittadini.

Per non cadere in trappola ecco alcune semplici raccomandazioni per riconoscere i dipendenti e gli agenti del Gruppo Enel:

1. Pretendere sempre l'esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: tutti i dipendenti Enel sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento. Le visite degli agenti possono essere annunciate tramite volantini. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Il cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte.

2. Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio;

3. Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel Distribuzione effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento. Anche in questi casi, il personale Enel che interviene sul posto non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai Clienti.

4. Nessun oggetto può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore: ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici Enel.

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione i Clienti possono contattare il numero verde Enel Servizio Elettrico 800900800 oppure Enel Energia 800900860 o recarsi direttamente al Punto Enel di Pisa in via C. Battisti 69, che rimane aperto tutta la stagione estiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 15:00.

Fonte: Enel spa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina