Bini e Mariani (PD) chiedono "una decisa accelerazione sul raddoppio della Viareggio-Firenze"

Raffaella Mariani (sinistra) e Caterina Bini

Un’accelerazione decisa sul raddoppiodella linea ferroviaria Viareggio-Firenze, con l’approvazione del progetto entro giugno, per rilanciare lo sviluppo della Toscana” : lo chiedono al governo leparlamentari Pd Raffaella Mariani (Lucca) e Caterina Bini (Pistoia), insieme ai molti colleghi toscani che hanno sottoscritto una risoluzione presentata oggi alla Camera.

“Vogliamo dare una risposta concretaalle sollecitazioni dei sindaci del territorio, che su iniziativa dei primi cittadini di Pistoia Samuele Bertinelli  e di Lucca AlessandroTambellini e con il sostegno della Regione, hanno condiviso un documento per la rapida realizzazione di questo intervento”.

La tratta Viareggio-Firenze ,continuano le deputate, “serve unterritorio con due milioni di residenti, circa il 40% della regione: decine di migliaia di passeggeri la utilizzano ogni giorno: il raddoppio nel tratto fino a Pistoia deve essere considerato una priorità. Il mancato potenziamento rappresenta oggi un forte ostacolo allo sviluppo industriale e turistico di questa zona della Toscana ed è un incentivo al trasporto su gomma, con costi sociali e ambientali evidenti”.

La richiestadegli enti locali in merito all’intervento, che dovrebbe riguardare in particolare il raddoppio della Pistoia-Montecatini e la velocizzazione della linea tra Montecatini e Lucca, è chiara: “39sindaci – spiegano Bini e Mariani –hannosottoscritto un ordine del giorno per sollecitare la realizzazione, documento che allo stesso tempo vuol essere la base di una rete istituzionale aperta ai cittadini a favore del progetto.

Al governo, che ha più voltemanifestato la volontà di potenziare il trasporto pubblico locale e ha sollecitato le Ferrovie ad intervenire per assicurare servizi adeguati ai pendolari, “chiediamo di inserire il potenziamento della Viareggio-Firenze nel contratto di programma tra Ministero dei Trasporti e Rfi, per riuscire ad approvare entro giugno il progetto definitivo del raddoppio tra Pistoia e Montecatini e della velocizzazione tra Montecatini e Lucca, e a stanziare le risorse per le opere immediatamente cantierabili. Entro la fine del 2014 è poi necessario portare a progettazione definitiva tutti i lotti successivi”.

Fonte: ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina