Evento formativo all'Ospedale San Jacopo sul fondamentale ruolo delle ostetriche

Logo dell'iniziativa

Ogni anno, su iniziativa dell’ICM (International Confederation Midwives) si celebra la Giornata internazionale dell’Ostetrica/o.

In tutto il mondo le ostetriche organizzano eventi per ribadire il loro impegno a:

-migliorare il ruolo sociale delle donne, tutelare i loro diritti

-valorizzare e incrementare la richiesta delle cure ostetriche.

quest’anno lo slogan della campagna promozionale è “L’ostetrica cambia il mondo iniziando dalla famiglia”, mentre “Il benessere che accoglie” è il titolo dell’ evento formativo organizzato dalla USL 3  con il patrocinio del collegio interprovinciale di Lucca e Pistoia” lunedì 5 maggio 2014 (inizio ore 8.30) presso la Sala Cinzia Lupi dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia.

Lo scopo di questo corso è quello di porre a confronto le varie professionalità sanitarie coinvolte nel percorso nascita, relativamente al tema della presa in carico ostetrica. Esistono numerosi studi che mostrano come questo modello assistenziale sia vantaggioso per la salute in quanto ha dimostrato ottime performance sia in termini di efficacia che di sicurezza.

Le ostetriche della AUSL 3 di Pistoia impegnate sia a livello consultoriale di entrambe le Zone Distretto: Pistoiese e Valdinievole, sia nei due punti nascita: Ospedale di Pistoia e Ospedale di Pescia, formano una equipe in grado di supportare le gestanti durante tutto il percorso nascita, incluso il puerperio fisiologico ed il sostegno dell’ allattamento al seno.

Conducono corsi di educazione alla nascita e dopo parto. Sono garanti di una continuità assistenziale fra territorio, ospedale e viceversa quale figura professionale  di riferimento dell’intero percorso assistenziale all’interno del gruppo multidisciplinare.

Sono coinvolte nell’educazione nelle Scuole, sono punto cruciale nella campagna dello Screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e della sessualità consapevole.

 

Fonte: Asl3 - Pistoia

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina