Nardella sulla spending review: "A pagare non siano i Comuni virtuosi". Sul bilancio: "I nostri conti sono a posto. Abbiamo tagliato 4 milioni di affitti"

Dario Nardella

''Mi aspetto che dalla necessaria spending review, quindi dal taglio della spesa improduttiva, non paghino i Comuni virtuosi''. Lo ha detto Dario Nardella, vicesindaco di Firenze, a margine dell'inaugurazione di una galleria nella zona del Galluzzo. ''Penso che sia arrivato il momento di dire basta ad un certo assistenzialismo - ha aggiunto - con cui alcuni comuni a parole rivendicano l'autonomia, ma poi quando non gestiscono bene i soldi dei cittadini chiedono a mamma Governo di ripianare''.

Nardella ha spiegato che ''se le regole vengono fissate in modo chiaro ed equo'' non ha ''alcun timore'' per la spending review, perché ''Firenze ha i conti a posto ed è uno di quei Comuni cosiddetti virtuosi'', e quindi ''Firenze è dalla parte dei Comuni responsabili e virtuosi che, con le proprie mani e i sacrifici dei cittadini tengono a posto i conti''.

Poi sul bilancio: ''Tra qualche giorno approveremo il bilancio consuntivo e sarà un bilancio trasparente e specchiato''.

''Abbiamo ridotto l'indebitamento - ha aggiunto - abbiamo risparmiato sulla spesa, penso a 4 milioni e mezzo di euro in meno di affitti, e approveremo il bilancio preventivo nei tempi''. Nardella si è detto sicuro di questo: ''Mi è stato detto - ha ricordato - che finalmente l'Anci ha ottenuto la proroga dei termini per approvare i bilanci preventivi. Capisco che alcuni comuni siano in difficoltà, Firenze non lo è, ed approveremo anche il bilancio preventivo nei tempi''.

 

 

 

Comuni: Firenze; Nardella, fra qualche giorno ok a bilancio
Approveremo anche quello preventivo nei tempi

Spending review: Nardella, ok stop a certo assistenzialismo
V.sindaco Firenze, non paghino Comuni virtuosi, nostri conti ok

 

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina