“Il candidato sindaco del Pd, Dario Nardella, ha inaugurato stamattina una galleria lunga 255 metri, che era già stata inaugurata il 10 novembre del 2007, quando si festeggiavano con buffet e brindisi le escavatrici che avevano abbattuto l'ultimo diaframma. E' paradossale che, per motivi elettorali, si festeggi un'opera che doveva, tra l'altro, essere pronta anni fa”. Così il consigliere comunale Emanuele Roselli (Ncd) commenta la cerimonia per l'apertura della Galleria delle Romite, prima parte dell'atteso bypass del Galluzzo.
“Quella di liberare il Galluzzo dal traffico - ricorda Roselli - è una battaglia storica del centrodestra fiorentino. Mi chiedo, però, cosa ci sia da brindare per un'opera che andava inaugurata dieci anni fa e che, a parte la galleria, deve essere ancora completata. Come per tutte le opere infrastrutturali di Firenze (dalle linee 2 e 3 della tramvia, al fantomatico progetto del 'tubone' Varlungo-Careggi), il centrosinistra e il Pd continuano a portare avanti la politica degli annunci e degli slogan e quando qualcosa riesce a fare va a danno delle risorse pubbliche e dei "normali" tempi di realizzazione. La realtà è che non viene fatto quasi nulla, in concreto, e che l'unica opera parziale che vede la luce anni dopo la fine del progetto, viene festeggiata per evidenti fini di consenso elettorale”.
“La corsa al prossimo taglio di nastro è l'unica priorità di questo centro sinistra, che inaugura l'inizio dei progetti, ma quasi mai la loro fine. Saranno i fiorentini, mi auguro, a giudicare la serietà di certi atteggiamenti. Il nostro auspicio è che per terminare definitivamente il progetto del bypass del Galluzzo, non si debbano aspettare altri dieci anni” conclude Roselli.
Bypass del Galluzzo, Bassi (Pd): “Roselli approfondisca invece di cercare visibilità con frasi ad effetto”
"Il consigliere Roselli invece di festeggiare l’apertura della galleria le Romite che apre dopo più di 7 anni di difficoltà, molti dei quali non dovuti alle istituzioni, fa polemica e dimostra di essere poco a conoscenza dell’iter e del percorso effettuato per arrivare al risultato di oggi”. Lo spiega il vice capogruppo del Pd Angelo Bassi che aggiunge: “Qui non c’è nessuno che si fa bello. L’apertura di oggi è frutto anche dell’impegno del Comune che ha lavorato affinché Anas e Autostrade si impegnassero al massimo per completare l’opera. Ma la responsabilità della realizzazione dell’opera, come ha anche ben spiegato il vicesindaco Nardella, non è del Comune. Roselli cerchi di approfondire invece di buttare là frasi ad effetto per cercare visibilità. Cerchi di portare proposte, soluzioni. La città ha bisogno di questo- conclude Bassi- e non di critiche a vuoto su cose che migliorano inequivocabilmente la qualità della vita dei cittadini".
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro