
Alla Scuola Media "Leonardo da Vinci", sabato scorso, si è tenuta l'annuale cerimonia di premiazione degli alunni di tutte le Scuole Secondarie di primo grado di Poggibonsi che nel corso dell'anno precedente hanno superato l'esame di terza media con 9 o 10.
Alla cerimonia hanno partecipato l'Assessore all'Istruzione professoressa Serena Cortecci, il dottor Lorenzo Bozzi, in rappresentanza del Lions Club Valdelsa e il precedente Preside delle Scuole Medie di Poggibonsi professor Luca Guerranti.
Gruppi di alunni della "Leonardo" hanno intervallato gli interventi con brevi "performance" musicali e in lingua inglese.
Nel breve saluto introduttivo il prof. Stefano Pacini, attuale Dirigente dell'Istituto Comprensivo 2 di Poggibonsi di cui la "Leonardo da Vinci" fa parte, ha sottolineato come questo riconoscimento sia un segnale di apprezzamento per quei ragazzi che hanno maggiormente investito tempo e impegno nella Scuola e come sia importante che i giovani e le loro famiglie continuino ad avere fiducia nei risultati che si possono ottenere dando il meglio di sé, nella Scuola come nella vita.
Il Preside ha poi ricordato che questo evento è stato realizzato grazie alla collaborazione con una associazione di volontariato come il Lions Club Valdelsa e all'intervento, come co-sponsor, di una delle più attive cartolibrerie di Poggibonsi; questo fa di questa iniziativa un ottimo esempio di collaborazione e di sussidiarietà fra Scuola, Associazioni e realtà economiche del territorio.
Ha infine concluso ringraziando la vicepreside, prof.ssa Clara Ticci, il cui impegno ha reso possibile questa e molte altre delle iniziative della "Leonardo".
Dopo il saluto del prof. Luca Guerranti che ha rammentato ai ragazzi il percorso fatto fin qui e li ha esortati a continuare ad impegnarsi negli studi, il rappresentante del Lions Club è intervenuto per ricordare che questa iniziativa si inserisce in un avviato percorso di collaborazione del Lions con le scuole della Valdelsa, e si è soffermato in particolare sui "Lions Valdelsa Lab", laboratori pomeridiani destinati a gruppi di studenti che hanno necessità di ritrovare la motivazione allo studio e che a Poggibonsi stanno per essere attivati proprio alla "Leonardo".
Concludendo l'incontro, l'assessore Cortecci ha elogiato gli studenti per l'impegno dimostrato, sottolineando come tanto impegno e tante capacità siano destinate, in prospettiva, a produrre vantaggi non solo per gli studenti stessi, ma per tutta la comunità nella quale sono inseriti. L'Assessore ha quindi premiato ad uno ad uno i ragazzi. I premiati sono: Andrea Cappelli, Camilla Gerace, Lucrezia Lombardi, Alice Pianigiani, Annarubina Cateni, Francesco Falorni, Emiliano Picone, Giacomo Pierini, Victoria Vignozzi, Clara Barderi, Matteo Brighenti, Angela Cucini, Margherita Lo Faso, Matteo Pierini, Mari Desirée Vellini, Alessandro Bracali, Andrea Salvi, Edoardo Ravenni, Paolo Susini, Francesca Cristiani, Camilla Funaioli, Giuditta Bandini, Noemi Cianti, Gaia Corti, Giulia Fuccillo, Niccolò Gambelli, Asia Livi, Daniele Martinucci, Hafsa Charafi, Erika Santoro.
Fonte: Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Poggibonsi
<< Indietro