Un viaggio di approfondimento nel patrimonio di memoria e arte, custodito al Museo degli Innocenti, con le visite guidate promosse da CoopCulture. Il periodo delle feste si arricchisce di nuove opportunità e di un piacevole regalo con le visite guidate offerte gratuitamente, senza alcun supplemento sul biglietto di ingresso, fino al 7 gennaio 2018, ogni giorno alle 11 e alle 17.
La rinnovata collaborazione fra CoopCulture e il Museo degli Innocenti offre nel periodo natalizio quotidiane occasioni di approfondimento lungo i tre piani dell'edificio e i suoi sei secoli di attività all'insegna della tutela e promozione dei diritti dei minori.
Il percorso di visita si articola a partire dal piano seminterrato, dove sono conservate le biografie dei "nocentini", i piccoli orfani ospitati in passato nella struttura, e si snoda poi alla scoperta dell'evoluzione architettonica del palazzo e degli spazi, fino alla galleria del secondo piano, scrigno di una collezione d'arte che comprende opere di Domenico Ghirlandaio, Andrea Della Robbia, Piero di Cosimo, Neri di Bicci e Sandro Botticelli. Conclude il percorso l'ultimo piano, con la suggestiva vista a 360 gradi della città dalla terrazza del Verone.
Le visite sono condotte da personale specializzato e durano 1 ora circa. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, ritrovo agli orari indicati direttamente negli spazi del bookshop. Il biglietto di ingresso intero è di 7 euro, ridotto 5 euro.
Il Museo degli Innocenti è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 ad esclusione del 1 gennaio.