gonews.it

Inaugura l'area archeologica e l'Antiquarium a Marti: è festa nel piccolo borgo

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza, il 7 gennaio 2018 alle 10 a Marti, centro storico, all’inaugurazione dell’Area Archeologica del  Bastione di Marti e dell’Antiquarium che  sono stati recuperati e resi fruibili al pubblico - non solo di appassionati - grazie al  fondamentale contributo della Regione Toscana.

La realizzazione del  progetto è stata infatti  possibile  in quanto  finanziato da parte della Regione Toscana  con il  Programma Attuativo Regionale del fondo aree sottoutilizzate (PAR FAS) 2007-2013 “Organizzazione, produzione e fruizione della cultura - PIR 2.8” - Linea di Azione 1 “Interventi di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale”.
Il progetto  ha previsto la realizzazione di un percorso che permetta di apprezzare la bellezza, oltre che l’interesse storico-archeologico del sito e del contesto ambientale in cui esso è collocato. Il percorso segue l’antica strada lungo la collina e parallela alla fiancata settentrionale della Pieve, fino a salire alla rocca del “Bastione” ed ammirare così la chiesa medievale e la vallata sottostante alla pieve o scendere alla vecchia fornace medievale.

La realizzazione dell'Antiquarium è consistita  in un intervento di  recupero e riuso di un piccolo manufatto edilizio collocato in zona centrale nel centro storico di Marti,  vicino al  parcheggio bi-piano e direttamente affacciato sul percorso che porta alla Fontevecchia (antico lavatoio). Scopo del recupero è  stato quello di ottenere uno spazio espositivo per accogliere i reperti ritrovati nel territorio, fornirne un deposito di appoggio per la pulitura e l’archiviazione e mettere inoltre  a disposizione  della comunità  una sala  riunioni polifuzionale.

Questo il programma dettagliato dell'evento:

Ore 10: Saluto delle Autorità presenti
Ore 11: Inaugurazione Bastione e Antiquarium, a seguire aperitivo offerto dall’Associazione Martinfiera
Ore 15: Convegno “Il glorioso Bastione di Marti: storia, archeologia e valorizzazione di una  fortificazione di frontiera"

In concomitanza con detta iniziativa ed in coincidenza con la chiusura dell'evento “Presepi sulle Vie”, l'Associazione Martinfiera ha organizzato un pranzo presso i locali parrocchiali. Per prenotazioni (da effettuare obbligatoriamente entro il 4 gennaio) chiamare il 3382705387 o lo 0571461803.

 

Exit mobile version