Altri 5,9 milioni dalla Regione per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, grazie all'ultima variazione di bilancio regionale resa esecutiva in questi giorni. In questo modo salgono così a 41 milioni le risorse complessive destinate all'Erp in Toscana nel corso del 2017.
"Continuiamo ad investire nel sistema Erp - ha detto l'assessore regionale alle politiche abitative Vincenzo Ceccarelli - perchè il diritto alla casa resta una priorità per la Giunta regionale. Abbiamo garantito 100 milioni di investimenti in nuovi alloggi nel triennio 2017-19 e stiamo lavorando per mantenere questo impegno: a conclusione del primo anno, siamo quasi a metà dell'opera".
"L'ultimo rapporto sulla condizione abitativa nella nostra regione - prosegue Ceccarelli - ha evidenziato che restano molte risposte da dare. Oltre 21.000 famiglie sono ancora iscritte nelle graduatorie comunali, in attesa dell'assegnazione di un alloggio. Stiamo investendo in nuove case, ma non basta. E per questo, per ottimizzare le risorse e migliorare nell'insieme il sistema, lavoriamo su più fronti. E dicendo questo penso al testo unico di legge che abbiamo presentato al Consiglio regionale e al nostro impegno messo per il sostegno all'affitto e per contrastare la morosità incolpevole".
Con i nuovi 5,9 milioni di euro resi disponibili dalla Regione verranno finanziati l'avvio o l'avanzamento dei lavori in vari complessi situati in varie zona della Toscana, tra queste 39 alloggi nel complesso di Sant'Ermete a Pisa, l'ultimo lotto dell'ex Mattatoio a Massa, il secondo lotto da 12 alloggi dell'area ex Ricciarelli a Pistoia. Saranno inoltre saldati interventi terminati o in via di ultimazione a Firenze, Prato e Montemurlo (PT).
Oltre alle risorse messe a disposizione nel 2017, che dimostrano la volontà di rispettare gli impegni presi sui 100 milioni in 3 anni in alloggi popolari, la Regione Toscana nel corso degli anni 2016-2017 ha autorizzato il riutilizzo di quasi 31 milioni di euro, dei Fondi di contabilità speciale intestati alla Regione, dei 5 lode di Firenze, Empoli-Valdelsa, Grosseto, Lucca, Livorno, per interventi di manutenzione straordinaria su 2.375 alloggi.