gonews.it

Nuova scuola di Ponte a Elsa, individuata la ditta vincitrice: ribasso di 84mila euro

Il render della nuova scuola di Ponte a Elsa

Procede il percorso verso la realizzazione della nuova scuola primaria “Collodi” di Ponte a Elsa. Si è conclusa nei giorni scorsi la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva ed è stata individuata la ditta vincitrice. A darne comunicazione in consiglio comunale, nella seduta di questa mattina (28 dicembre) è stato direttamente il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini: “La migliore offerta, sia per gli aspetti tecnico-qualitativi che per l’offerta economica, è risultata quella del raggruppamento temporaneo di professionisti costituito da Eutecne srl di Perugia (capogruppo), F&M Ingegneria Spa e Sinergie Srl – spiega -. Hanno presentato un'offerta che prevede il 45,760% di ribasso sulla base di gara (circa 183mila euro) e una riduzione dei tempi di 15 giorni, rispetto ai 70 indicati nel bando. Rispetto alla partenza, si è avuto quindi un ribasso di circa 84mila euro”.

I termini per la consegna del progetto definitivo (32 giorni) decorrono dalla data di stipula del contratto che deve essere sottoscritto entro un massimo di 60 giorni dall’aggiudicazione definitiva. “Saranno necessari 30 giorni per le verifiche soggettive del gruppo aggiudicatario, come previsto dalla normativa – spiega l'assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. Vista la tempistica, è presumibile che il contratto e l’ordine di servizio vengano formalizzati i primi di febbraio 2018 e che il progetto definitivo venga consegnato nella prima settimana di marzo”.
Con la consegna del progetto si dovranno acquisire i pareri delle autorità competenti, per procedere all'approvazione da parte della giunta. La consegna del progetto esecutivo dovrà quindi avvenire entro 23 giorni dalla data di comunicazione al gruppo dei progettisti dell’avvenuta approvazione del progetto definitivo da parte del Comune; da lì potrà partire la gara per l'affidamento dei lavori.

“La chiusura del bando e l'aggiudicazione sono un ulteriore passo in avanti verso la nascita di questa struttura così importante per il nostro territorio – concludono gli amministratori -. Il percorso è già avviato e adesso si si potrà procedere alla realizzazione di questo edificio, per il quale il Comune di San Miniato ha già a disposizione 863mila euro di risorse proprie e 400mila euro di finanziamento della Regione Toscana”.

Exit mobile version