Il mondo della cultura empolese perde un uomo di spessore: Guido Parri è scomparso questa notte, giovedì 28 dicembre, all'età di 89 anni.
Empolese da sempre, organizzò tre festival dedicati a Ferruccio Busoni: nel 1958, alla presenza del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, nel 1961, in occasione dell'inaugurazione della casa natale di piazza della Vittoria con ancora Gronchi al taglio del nastro, e nel 1966. Tra le importanti cariche, non possiamo dimenticare che è stato presidente della Filarmonica 'Verdi' di Empoli dal 1982 e dal 1984 e ha sempre fatto parte del cda del Centro Studi Musicali che porta il nome del compositore toscano.
Parri aveva la musica nel sangue, sapeva suonare il corno inglese e il clarinetto.
Se Empoli ha visto nascere un'istituzione come gli Amici della Musica lo deve a Guido Parri. La sua esperienza è poi confluita nel Centro Studi Musicali, dato che nel corso degli anni era diventato un pilastro anche per gli amministratori pubblici come Gino Ragionieri e Mario Assirelli.
Tutte queste memorie confluirono in un libro, scritto da Parri stesso con l'affettuosa prefazione del direttore del Centro Marco Vincenzi, intitolato "Dagli amici della Musica Ferruccio Busoni al Centro Studi Musicali", pubblicato lo scorso anno per il 150 anniversario dalla nascita del pianista.
Oltre alla musica, Guido Parri era conosciuto anche per il suo lavoro. Infatti ha diretto assieme alla moglie Mara Nannetti la storica agenzia di assicurazioni di piazza Gramsci. Negli ultimi mesi proprio la compagna della sua vita era venuta a mancare. Un infortunio gli aveva causato dei dolori, ma la situazione è peggiorata improvvisamente dopo il ricovero al 'San Giuseppe' di Empoli questa notte.
I funerali si terranno domani, venerdì 29 dicembre, alle 15 presso la chiesa della Madonnina del Grappa. Il corteo funebre partirà dall'abitazione di via Romboli, dove Parri ha vissuto per oltre 40 anni.