24 pagine con foto, numeri e schede per riassumere 10 anni di governo della città: è in distribuzione in questi giorni a tutte le famiglie pisane, nell’ambito della comunicazione istituzionale sul resoconto dei due mandati a Sindaco di Marco Filippeschi, un giornale speciale di informazioni del Comune di Pisa ai cittadini.
Il magazine “Viaggio nel cambiamento” sintetizza quanto è stato realizzato e quali trasformazioni ha visto la città negli ultimi 10 anni: dai lavori pubblici alle politiche sociali, dalle scelte urbanistiche alla mobilità sostenibile, dalle azioni messe in campo per cultura, turismo e grandi eventi , alle politiche per lo sviluppo e l’occupazione. Uno spazio ad hoc è stato dedicato alla rivoluzione che è stata attuata per la raccolta dei rifiuti. Altre schede trattano di smart city, di sicurezza urbana, di quartieri, di politiche educative. Spazio anche ai progetti futuri, quelli che rimarranno in eredità alla prossima amministrazione: dal progetto Binario 14, al nuovo Stadio, dalla nuova Piazza San Paolo a Ripa D’Arno alla riqualificazione dell’intera area a verde della Cittadella.
“Il cambiamento si deve toccare con mano per essere sincero”, scrive il Sindaco Filippeschi nella sua introduzione al magazine. E continua: “Troppi cittadini giustamente pensano che la politica parla, parla e non fa. Dice che cambierà tutto per poi non cambiare niente. A Pisa in questi 10 anni abbiamo fatto il contrario.”
Il magazine, prosegue il sindaco nella sua introduzione, sintetizza “i cambiamenti veri e visibili che nascono da una visione e da un lavoro sempre con i piedi ben piantati per terra”.
Dopo il video “Pisa, una città che cambia” e le cartoline digitali “Pisa com’era, Pisa com’è”, con questo nuovo strumento cartaceo, il Comune di Pisa arriva a tutte le famiglie con lo scopo di rendere i cittadini consapevoli delle realizzazioni e dei cambiamenti. Ultima tappa di questa campagna di informazione di fine mandato sarà la tradizionale mostra delle opere e dei lavori pubblici che si terrà dal 10 al 28 gennaio in Logge di Banchi. Un ulteriore momento di coinvolgimento della città nel percorso di trasformazione di Pisa.