Esito positivo per l’ incontro informativo tra il sindaco Alessandro Giunti, le sigle sindacali e i rappresentanti delle categorie produttive del territorio. Erano presenti Cgil e Spi Cgil, Cisl e Fnpi Cisl, Cna.
In vista dell’approvazione del bilancio di previsione 2018, in programma stasera durante il Consiglio Comunale, l'Amministrazione Comunale ha voluto organizzare un confronto nel merito dei provvedimenti e della modulazione dei tributi e delle tariffe locali, oltre a un'illustrazione degli obiettivi dell’attività amministrativa e dell’entità degli investimenti previsti.
Il sindaco e il vicesindaco Paolo Giuntini, che ha la delega al Bilancio, hanno confermato che non sono previsti aumenti relativi a Imu, Tasi e Irpef e, sul fronte dei servizi, si registrerà piuttosto un’ulteriore diminuzione della tariffa ordinaria della mensa scolastica, che scenderà a 4,90 euro a pasto (5,50 nel 2014), oltre alla conferma delle tariffe degli altri servizi a domanda individuale come lo scuolabus e il nido d'infanzia e alle riduzioni per secondo e terzo figlio, per coloro muniti di idonee certificazioni dei servizi sociali dell’Asl e per gli alunni diversamente abili ex legge 104/1992.
La delegazione presente ha espresso un giudizio positivo sulla scelta di non aumentare tariffe e tributi e di provare a garantire servizi efficienti e attenzione alle politiche sociali confermando la progressività dell’aliquota dell'addizionale Irpef. Apprezzamenti anche per la lotta all’evasione fiscale portata avanti dall’Amministrazione.
Sul fronte investimenti, l’Amministrazione ha confermato gli stanziamenti nella manutenzione di strade e segnaletica, sulla quale ha investito tra 2016 e 2017 oltre 150.000 euro, il taglio erba periodico e ripetuto dei parchi pubblici, la manutenzione degli edifici, il supporto agli istituti scolastici e alle strutture sportive. Per il 2018, si prevedono numerosi investimenti in opere pubbliche, tra cui spiccano la ristrutturazione della ex palestra della Canottieri Limite da adibire a spazio motorio per la scuola primaria “G. Marconi” di Limite, la sostituzione con lampioni a LED dell’illuminazione pubblica di via Gramsci e via Allende, un'area fitness a Capraia e nuovi giochi per il giardino della scuola materna di Limite.
Il sindaco Giunti e il vicesindaco Giuntini si sono impegnati anche per il futuro a operare nel contrasto alla povertà, all'emarginazione sociale e all'evasione, con particolare attenzione alle manutenzioni del territorio, al decoro urbano e, per quanto sarà possibile, alla predisposizione di alcuni incentivi per favorire l’apertura di attività industriali, commerciali e artigianali nel territorio comunale.