Staffoli e Santa Croce tra caccia e ricordi: un evento all'Osteria da Beppe Nel Corso

(foto da Facebook)

Una serata per parlare di caccia, mangiare buon cibo e ricordare un amico: i propositi dell'Associazione Staffoli Eventi per il 29 gennaio sono questi. Alle ore 20 all'Osteria Beppe Nel Corso a Santa Croce sull'Arno si terrà un evento particolare, a metà tra la degustazione della cacciagione nostrana e l'omaggio alla figura di Luca Cristiani.

Cristiani è l'indimenticato gestore dell'osteria nei suoi anni santacrocesi, figlio del famoso Beppe e ristoratore d'eccezione in quel di Staffoli, dove ha vissuto e lavorato per tanti anni. È venuto a mancare nel gennaio 2016, ma il suo nome è legato alla località staffolese e soprattutto alla caccia, di cui era un grande appassionato. Gli amici di un tempo, la stessa osteria e l'Associazione Staffoli Eventi hanno deciso dunque di ricordarlo con una cena.

"Si parla di caccia (e si mangia... eccome se si mangia) ricordando un vecchio amico" è lo slogan che accompagna la serata del 29 gennaio. Grazie alla 'cricca venatoria' di Filippo Boldrini e Vinicio Fantozzi e al lavoro dell'associazione e del presidente Silvio Della Maggiore, ecco che Beppe Nel Corso si trasforma in una riserva di caccia, con protagonisti la selvaggina e la convivialità. Bene ricordare che la caccia è una tematica fondamentale sia per il ristorante sia per Della Maggiore, autore del libro 'Cacciatore per amore'.

Il menù ha il sapore di una volta. Antipasto toscano, risotto sul colombaccio dei colombacciai staffolesi, capriolo/cinghiale al tegame di Vinicio, zuppa inglese, pane, acqua, vino, caffè e ammazzacaffè: una cena completa a cui bisogna aggiungere lo stare insieme, ingrediente principale dell'arte venatoria. Per le prenotazioni il numero è 0571366294.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina