Un'Anagrafe nazionale antifascista, l'idea del sindaco di Stazzema Maurizio Verona

Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona

Un progetto per difendere i valori della Costituzione. E' ciò che il Comune di Stazzema e il Parco Nazionale della Pace hanno deciso di fare istituendo l'Anagrafe Nazionale antifascista.

L'idea è stata avanzata dal sindaco di Stazzema, Maurizio Verona. Stilare un'anagrafe degli antifascisti in Italia sarà il modo per prevenire e combattere l'intolleranza, la rievocazione dei totalitarismi che fecero della violenza lo strumento di affermazione contro oppositori politici, minoranze etniche e religiose.

Un 'form online' darà la possibilità di far parte del Comune virtuale antifascista, così come l'iscrizione tramite email al Parco Nazionale della Pace. La Carta dei principi sarà redatta e resa pubblica nei prossimi giorni e attiva dal 2018. Tutti coloro che la sottoscriveranno, potranno aderire all'Anagrafe antifascista, che raccoglierà tutti coloro che si rispecchiano nel sistema di valori che è alla base della nostra democrazia. Il progetto non si profila quale azione politica, ma vuole ribadire la validità di quei principi.

Il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, inviterà le massime cariche dello Stato ad aderire per impegnarsi per la libertà di tutti.

Tutte le notizie di Stazzema

<< Indietro
torna a inizio pagina