Settant'anni dalla Costituzione, la ricorda il Pd Altopascio

Il Partito Democratico di Altopascio ricorda che oggi ricorre il settantesimo anniversario dell'approvazione della Costituzione della Repubblica italiana: il 22 Dicembre 1947, infatti, l'Assemblea Costituente approvava il testo definitivo della Costituzione, che entrerà in vigore il 01 Gennaio 1948.

“Con questo atto si pongono le basi della Repubblica democratica e dello stato sociale di diritto. Oggi – dichiara Fabio Coppolella, Segretario del PD di Altopascio - è importante rileggere e soffermarsi sul contenuto dei principi fondamentali che vengono proclamati dalla Costituzione. Riconoscendo i diritti inviolabili dell'uomo, la dignità della persona, il principio di eguaglianza e richiedendo l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale, la Costituzione italiana ha anticipato nei tempi la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948; si tratta quindi di un documento che contiene principi culturalmente avanzati”.

“Il Partito Democratico – prosegue Coppolella - è impegnato oggi a riaffermare e ad estendere universalmente questi valori di civiltà. I movimenti politici che fanno un costante ricorso ai “discorsi dell'odio”, banalizzando o addirittura negando le tragedie della storia recente del nostro Paese, si pongono in netto contrasto con i valori espressi dalla Costituzione repubblicana; tutto ciò è ancor più grave quando simili dichiarazioni provengono da rappresentanti politici che invece avrebbero il dovere di rispettare le Istituzioni”.

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina