San Miniato e Mesola, continua l'amicizia: progetto gastronomico-culturale per il 2018

(foto da Facebook)

Dopo il gemellaggio con Apolda, per San Miniato continua una bella amicizia con Mesola. Si tratta di un Comune di quasi settemila abitanti in provincia di Ferrara, sul Delta del Po e a pochi passi dal confine col Veneto. Le due amministrazioni hanno un progetto interessante per il futuro.

Tre anni fa San Miniato e Mesola hanno iniziato i primi rapporti diplomatici, legati al mondo gastronomico. A farla da padrone, ancora una volta, è il tartufo. Come riporta Il Mesolano, gli scambi di visite tra i due comuni sono sempre più frequenti: San Miniato ha visitato la Fiera dell'Asparago e Sapori d'Autunno, Mesola invece era sotto la Rocca per la Mostra del Tartufo.

Ogni anno i rapporti sono sempre più fitti e stretti, tanto che i mesolani si sono presentati con uno stand della Pro Loco. Obiettivi per il futuro? Uno in particolare, rivelato a Il Mesolano da Giacomo Gozzini, assessore al turismo per il comune toscano: un progetto culturale più robusto che preveda visite di delegazioni più ampie, ma sempre a livello gastronomico.

Un'idea potrebbe essere quella di andare in trasferta a Mesola con Gilberto Rossi e portare qualche piatto samminiatese nella provincia di Ferrara. Il 2018 sarà l'anno giusto per uno scambio gastronomico-culturale.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina