gonews.it

Pasto da casa o servizio mensa? M5S Certaldo: "Soddisfatti di aver contribuito a garantire diritto di scelta"

Dopo circa un anno e mezzo da quando presentammo la mozione in consiglio comunale, possiamo ritenerci soddisfatti di aver contribuito a garantire il diritto a scegliere tra servizio mensa e pasto da casa anche a Certaldo.
I fatti. A fine novembre si è riunita la Commissione Statuto e Regolamenti presieduta dalla consigliera Filomena Chimenti, con l’obiettivo di capire quali passaggi fossero indispensabili per introdurre il diritto al pasto da casa anche a Certaldo. Nel successivo incontro del 7 dicembre, insieme al Dirigente scolastico, sono state analizzate le linee guida proposte dall'USR e i suggerimenti dell'Asl riguardo al consumo del pasto domestico e lo stesso Dirigente si è detto disponibile all'attuazione immediata di tale diritto, sebbene ad oggi non sia stata ancora emessa alcuna circolare che ne ufficializzi l'eseguibilità.
Le famiglie avranno dunque la possibilità di scegliere se usufruire del servizio mensa (come adesso) o della nuova opportunità, nel secondo caso firmando una liberatoria presso la segreteria della Scuola verso la stessa, la società gestore del servizio e l’Ausl. La scelta avrà valenza per l’intero anno scolastico, e non sarà possibile cambiare modalità durante il trascorre dell’anno.
I bambini che porteranno a scuola il pasto domestico dovranno rispettare alcune accortezze igieniche suggerite dall’azienda sanitaria che, bene o male, sono quelle che tutti noi adottiamo anche a casa. A tutela dei valori pedagogici di socializzazione, sarà garantita la possibilità di mangiare tutti assieme nel medesimo spazio mensa, poiché i rischi di eventuali contaminazioni tra pasti sono gli stessi attualmente esistenti per chi mangia un pasto standard e uno speciale (intolleranze/motivi religiosi).

Oltre a ribadire la nostra soddisfazione per come si è conclusa una vicenda che ci ha visto impegnati sin dall’inizio, ci teniamo a sottolineare che non è nostra intenzione abolire il servizio mensa, anzi, siamo fiduciosi che questa ulteriore possibilità sia di stimolo per il gestore a migliorare il servizio.

Cogliamo l' occasione per porgere l' augurio di Buone Feste a tutta la cittadinanza.

 

Exit mobile version