Il Capogruppo di Articolo1 MDP del consiglio comunale di Certaldo, Neri Iury, si esprime in merito alla proposta di Baldini (Lega Nord), sulla chiusura del consiglio dei giovani.
Riteniamo la proposta del Coordinatore dei Giovani della Lega Nord di questa area, Damiano Baldini, di chiudere il Consiglio dei Giovani di Certaldo, gravemente offensiva verso tutti quei giovani che, eletti democraticamente per farvi parte, volontariamente si impegnano nel proporre idee, sensibilizzare e collaborare con l’amministrazione comunale di Certaldo, nell’interesse di un intera generazione giovanile del territorio che si merita di essere rappresentata.
Capiamo la delusione di Baldini per non essere stato eletto vice presidente del Consiglio dei Giovani ma non si capisce perché si fosse candidato a quel ruolo se riteneva che il consiglio stesso fosse da abolire. Il sospetto è che usi l'accusa di politicizzazione di quell'organismo quando in realtà era lui a volerci portare le politiche della Lega Nord senza esserci riuscito.
Grave infine è la condivisione delle parole di Baldini da parte dei consiglieri comunali di Forza Italia, Masini e Romano.
Crediamo come gruppo consiliare Articolo1 – MDP, che il Consiglio dei Giovani debba continuare ad esistere e a lavorare con autonomia nello svolgere la propria preziosa attività, come ha fatto in tutti questi anni.
L'auspicio è che questo sostegno sia garantito da tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione.